HomeDREAMMatola, Mozambico – Presentazione di DREAM al convegno delle Provinciali africane della Congregazione delle Figlie della Carità
16
Set
2007
16 - Set - 2007



Lo scorso 10 settembre si è tenuto a Matola (Maputo), presso la locale casa delle Figlie della Carità, un incontro avente per tema le sfide che l’Africa deve affrontare in questo tempo. A tale incontro sono stati invitati alcuni rappresentanti di DREAM per parlare della proposta di cura che il Programma ha esteso a tanti malati di AIDS del continente africano.

L’uditorio era particolarmente numeroso e qualificato dal momento che l’incontro si svolgeva nel quadro della settimana di convegno di tutte le Provinciali delle Figlie della Carità, con delegazioni da tutta l’Africa, e con la presenza anche di molti padri Vincenziani.

Durante l’incontro è stata fatta una presentazione generale di DREAM, ne sono state ricordate le origini e le motivazioni, il suo essere figlio del sogno della Comunità di Sant’Egidio per una resurrezione dell’Africa. Ma poi il discorso si è allargato, con l’intervento delle tante Vincenziane che hanno già iniziato DREAM nei loro centri di salute o che stanno per iniziarlo.

La Consigliera responsabile per l’Africa, sr. Wivine Kisu, ha parlato di DREAM come di una speranza per tanti uomini, donne e bambini.

DREAM, infatti, è stato scelto dalle Figlie della Carità come un modello da replicare nei paesi africani dove esse vivono e lavorano. Nel corso degli ultimi tre anni molte di loro, circa 100 tra personale religioso e laico, hanno frequentato i corsi di formazione DREAM panafricani. Le Figlie della Carità collaborano già con DREAM in Mozambico ed in Nigeria e si apprestano ad iniziare a farlo in Camerun, Kenya e Repubblica Democratica del Congo.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio