HomeDREAMPromozione della Donna

Il programma DREAM è particolarmente incentrato sulle donne, per l’importanza del loro contributo alla comunità. L’epidemia da HIV/AIDS ha da sempre visto nella donna la vittima per eccellenza, nonostante rappresenti il fulcro della famiglia e della società africana.

Oggi, sapere che esiste una terapia efficace e che quindi il risultato del test HIV non è una dichiarazione di morte anticipata, porta ad una consapevolezza nuova: le donne, marginali e marginalizzate anche a causa della malattia, al centro di questa rivoluzione, rappresentano la possibilità di reagire e vivere l’inizio di una nuova vita. Con loro, gli uomini, il villaggio, i vicini e soprattutto i figli, che nascono sani e non sono più orfani. Incoraggiare un ruolo attivo e consapevole della donna è fondamentale per la diffusione di una nuova cultura sanitaria, facilitando l’integrazione e l’assistenza dei malati in difficoltà. Questo obiettivo si declina attraverso la testimonianza di molte delle donne coinvolte nella cura, diventate a loro volta testimonial del programma. Fondamentale è il loro supporto nelle attività di assistenza domiciliare, di sensibilizzazione nelle comunità locali e sui media contro lo stigma e le discriminazioni, e di educazione alla pari per assistere altre donne durante la gravidanza e nella gestione della malattia. L’impegno e la testimonianza di tante di queste donne ha avvicinato migliaia di persone alla terapia comportando un miglioramento dell’aderenza ai protocolli di trattamento e ha realizzato un empowerment della donna e del suo ruolo nella società.

APPROFONDIMENTI

I laboratori DREAM

I laboratori DREAM offrono la possibilità di eseguire in routine tutte le principali analisi di base, necessarie a monitorare la salute del paziente e gli eventuali effetti avversi delle terapie su reni, fegato o comparto ematico. Inoltre i dipartimenti di biologia molecolare permettono di misurare la carica virale e combattere con più efficacia HIV e AIDS.
Leggi tutto

La nutrizione

Il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio sin dalla sua origine dedica un’attenzione particolare a prevenire e trattare la malnutrizione nelle persone. La nutrizione è, dunque, un aspetto determinante della salute dei pazienti sia per migliorare e proteggere che per rallentare la progressione delle malattie.
Leggi tutto
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio