Il Malawi si trova nella parte sud-orientale dell’Africa Sub Sahariana, tra lo Zambia, la Tanzania e il Mozambico. Secondo le statistiche dello United Nations Development Programme è uno dei paesi più poveri al mondo, con un indice di sviluppo umano che lo pone 172° su 188 paesi (UNDP, 2019).

 

Nonostante il 65% degli abitanti del Malawi abbia meno di 25 anni, il paese è 205mo per aspettativa di vita (63 anni), ponendosi a sole 23 posizioni dall’Afghanistan, 220mo e ultimo (52 anni). Pesano, infatti, la bassa scolarizzazione, la povertà generalizzata e la mancata disponibilità di infrastrutture. Gran parte della popolazione vive per lo più nelle aree rurali (l’84% degli abitanti), dove non è raggiunta dai servizi sanitari. Anche nelle aree urbane gli ospedali non sono comunque in grado di far fronte alle esigenze dei pazienti, per via della veloce urbanizzazione avvenuta durante gli ultimi anni.

Attualmente la media di medici ogni mille abitanti è di 0,02, quando gli standard dell’OMS richiedono che vi siano almeno 2,3 dottori ogni 1000 persone. Il Sistema sanitario Malawiano è quindi incapace di sostenere le numerose epidemie e malattie che la popolazione si trova ad affrontare.

Le maggiori cause di morte in Malawi sono la malaria, le infezioni respiratorie acute e l’HIV/AIDS. Con almeno un milione di persone – di cui più della metà sono donne sopra i 15 anni e circa 74.000 bambini sono tra 0 e 14 anni (UNAIDS) – il paese è uno dei più colpiti al mondo dall’epidemia. Inoltre, le statistiche dimostrano come vi sia una stretta connessione tra tubercolosi e l’AIDS (Global TB report, 2015): sembra infatti che circa il 53% delle persone con HIV presenti anche la tubercolosi. Tale malattia ha un impatto medico significativo sulle persone affette da AIDS, specialmente nei paesi a risorse limitate. Inoltre, anche la prima causa di cancro nelle donne malawiane, provocato dall’infezione da HPV, è strettamente connessa a quella da HIV.

Le ultime stime riguardo l’epidemia di HIV mostrano un quadro di miglioramento nell’ambito dell’offerta dei servizi, soprattutto nella prevenzione della trasmissione del virus da madre a figlio. L’ampio screening della popolazione, però, non corrisponde ad un abbassamento complessivo della carica virale, dovuta al fatto che ci sono livelli di retention al programma di cura, non adeguati a far sì che si riducano le possibilità di ulteriore diffusione dell’HIV.

 

DREAM in MALAWI

La Comunità di Sant’Egidio ha iniziato a lavorare in Malawi nel 2005, con l’obiettivo di portare nel Paese l’esperienza acquisita in Mozambico e di applicare il modello di assistenza del programma sanitario DREAM. Attualmente in Malawi ci sono 13 centri di salute per le persone affette da HIV/AIDS. La Comunità di Sant’Egidio gestisce, inoltre, anche tre laboratori di analisi di biologia molecolare a Blantyre, Dowa e Balaka. La qualità del modello e la grande attenzione alle risorse umane specializzate ha portato a una stretta collaborazione con le autorità sanitarie nazionali.

Il programma DREAM in Malawi fornisce assistenza gratuita a tutte le persone con HIV/AIDS e offre servizi specifici di consulenza, visite mediche, monitoraggio diagnostico e sostegno alimentare e sociale con l’obiettivo di migliorare i tassi di adesione e di retention in care al trattamento. Sant’Egidio ha maturato anche una grande esperienza nell’ambito della Telemedicina, che permette, tramite specifici software e rapporti medici digitalizzati, di ricevere pareri da medici e specialisti in collegamento diretto dall’Europa.

DREAM è inoltre sensibile al rispetto dell’ambiente africano. I centri di salute sono alimentati totalmente con pannelli solari che consentono piena autonomia energetica alle strutture in cui si svolgono le attività sanitarie.

PROGETTI
NEWS
NEWS
18
Mar
2024
Epilessia in Africa: formazione nei centri del Programma DREAM in Malawi e Mozambico

La diagnosi di epilessia si fonda sulla descrizione delle crisi,…

Leggi tutto
18
Gen
2024
Il successo del Progetto G.R.A.S.S. II nel migliorare la vita dei pazienti in Malawi

Con il supporto continuo ricevuto, il progetto ha superato ogni…

Leggi tutto
16
Gen
2024
Affrontare l’HPV nelle comunità remote del Malawi: successi e sfide

In particolare, nelle remote comunità di Chamvala, Dziwe e Chimembe,…

Leggi tutto
25
Set
2023
Dalla Comunità di Sant’Egidio di Genova un racconto dal Malawi

Il centro nutrizionale Lezioni di inglese, giochi e un pasto…

Leggi tutto
21
Set
2023
Educazione, nutrizione e speranza: i centri nutrizionali DREAM per un futuro migliore

Sono diventati sempre di più un punto di riferimento consolidato…

Leggi tutto
17
Ago
2023
Ridurre la disparità di genere nella lotta contro HIV/TB in Malawi grazie al progetto Bridge the Gap

Il nostro obiettivo è migliorare l’accesso a servizi di qualità…

Leggi tutto
12
Lug
2023
10.000 polpette per il Malawi

Anche quest’anno celebriamo un’importante iniziativa: “10.000 polpette per il Malawi“….

Leggi tutto
11
Lug
2023
Epilessia in Africa: la sfida del trattamento nei centri del Programma DREAM

La metà dei suoi 1,3 miliardi di abitanti ha meno…

Leggi tutto
05
Mag
2023
Potenziare le cure mediche: Il Programma DREAM dona attrezzature sanitarie al distretto di Balaka, in Malawi

Il Programma DREAM, attraverso il suo progetto Bridge the Gap…

Leggi tutto
06
Apr
2023
Ad oggi in Malawi a causa del Ciclone Freddy, si contano: 511 vittime, 564.239 persone sfollate e 533 persone dispersi

Sin dai primi giorni, Sant’Egidio si è attivata per gli…

Leggi tutto
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio