La Nigeria, ritenuto il gigante del continente africano, è il paese più popoloso dell’Africa con circa 173milioni di abitanti, di cui poco meno della metà sono minori.

Situato al confine con Benin, Niger, Ciad e Camerun è, secondo le statistiche dello United Nationas Development Programme, 158° paese (su 188 presi in esame) per indice di sviluppo umano (UNPD 2019) .

 

L’economia della Nigeria è prettamente basata sulla produzione ed esportazione di petrolio, di cui il Paese è molto ricco. Questo non ha significato, tuttavia, un’equa distribuzione della ricchezza per cui, nonostante la forte industrializzazione, circa il 60% della popolazione nazionale vive al di sotto della soglia di povertà.

 

DREAM In Nigeria

Il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio lavora in Nigeria a partire dal 2005 con il centro di Salute creato all’interno dell’ospedale Saint Vincent a Kubwa, nella periferia di Abuja.

Il centro DREAM, come pure l’ospedale, è gestito dalle Figlie della Carità. La struttura è molto grande e fornita di: una sala operatoria, la pediatria, la cardiologia, l’oculistica, la maternità, ambulatori per le ecografie e il laboratorio di biologia molecolare in grado di processare anche i test per HIV/AIDS. I pazienti sieropositivi sono indirizzati al centro e vengono seguiti secondo i protocolli e gli standard del programma DREAM.

PROGETTI
PROGETTI
NEWS
NEWS
11
Mag
2008
Kubwa (Abuja), Nigeria – Cresce l’attività del centro DREAM

Una delegazione DREAM si è recata alla fine del mese…

Leggi tutto
04
Feb
2007
Abuja, Nigeria – Inaugurazione ufficiale del centro DREAM

Il 29 gennaio scorso si è svolta ad Abuja, capitale…

Leggi tutto
13
Ott
2006
Abuja, Nigeria – Inizia l’attività del centro DREAM

A Kubwa, sobborgo di Abuja, la capitale amministrativa della Nigeria,…

Leggi tutto
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio