HomeDREAMInnovazione e tecnologie sanitarie

La nuova era tecnologica dà grandi possibilità di miglioramento dell’assistenza medica, specialmente in contesti dalle risorse limitate. Il programma DREAM si prefigge di garantire eccellenza nella diagnostica e nelle tecnologie adottate, favorendo l’adozione di apparecchiature e sistemi informatizzati, sistemi di raccolta dati per ricerche operative e per i controlli di qualità e di collegamento in rete per garantire tutte le forme di supporto, coordinamento e gestione del personale anche mediante servizi di teleconsulto

In area medica l’utilizzo di nuove tecnologie apre a scenari fino ad adesso impensabili, soprattutto in contesti a risorse limitate. Il Programma DREAM si avvale già da tempo di supporti informatici e tecnologici. Dai laboratori di analisi, all’ informazione sanitaria, tecnologie mobili e geolocalizzazione, fino all’energia solare.

In Africa siamo ancora lontani da un utilizzo intensivo dell’informatizzazione. Tuttavia la riduzione dei prezzi dei computer e la diffusione dell’alfabetizzazione informatica hanno eliminato le maggiori barriere al loro utilizzo su larga scala facendo sì che oggi si possa concretamente pensare ad una sanità informatizzata, anche in Africa. Ogni ambulatorio medico all’interno del centro DREAM, anche quello che si trova nelle zone più rurali, è dotato di computer e di un sistema informatico che consente la gestione clinica dei pazienti ed il controllo dell’aderenza alle cure, la raccolta dei dati epidemiologici ed il collegamento in rete per garantire tutte le forme di supporto, coordinamento e gestione del personale, il DREAM Software.

 

APPROFONDIMENTI

I laboratori DREAM

I laboratori DREAM offrono la possibilità di eseguire in routine tutte le principali analisi di base, necessarie a monitorare la salute del paziente e gli eventuali effetti avversi delle terapie su reni, fegato o comparto ematico. Inoltre i dipartimenti di biologia molecolare permettono di misurare la carica virale e combattere con più efficacia HIV e AIDS.
Leggi tutto

La nutrizione

Il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio sin dalla sua origine dedica un’attenzione particolare a prevenire e trattare la malnutrizione nelle persone. La nutrizione è, dunque, un aspetto determinante della salute dei pazienti sia per migliorare e proteggere che per rallentare la progressione delle malattie.
Leggi tutto

L’approccio di DREAM

L’approccio DREAM è innovativo e punta ad assicurare massimi risultati a un costo basso. Tutto avviene in piccoli centri di salute nei vari paesi africani dove DREAM è presente perché possa essere raggiungibile anche dalle aree rurali. La gratuità è il punto di forza. La terapia è anche prevenzione, riducendo la carica virale si riduce anche la contagiosità. Sapere vuol dire proteggersi e proteggere gli altri.
Leggi tutto
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio