Paese dell’Africa Orientale, la Tanzania è 151ma nell’Indice di sviluppo umano stilato dall’UNDP, a quattro posizioni dal confinante Kenya. Il paese è il più popoloso della regione, ma presenta la più bassa densità abitativa. La maggior parte della popolazione è, infatti, concentrata nella metà settentrionale e lungo la costa, ma solamente un terzo vive nelle aree urbane.

Come per molti Stati limitrofi, i giovani sotto i 25 anni sono oltre la metà della popolazione (circa due terzi); un dato, questo, in continua crescita per via dell’alto tasso di fertilità (4,8 bambini per donna). La Tanzania è uno dei paesi con la più bassa speranza di vita a livello mondiale, 62 anni per gli uomini e 65 per le donne. Se per i bambini la malaria e le infezioni alle vie respiratorie sono le maggiori causa di morte, tra gli adulti è l’infezione da HIV a fare più vittime: la Tanzania è, infatti, settima a livello globale per morti correlate ad AIDS.  Si stima che attualmente vi siano 1,6 milioni di persone che convivono con l’AIDS, e che tra gli adulti il tasso di prevalenza sia di 4,6 persone ogni cento.

A livello di Sistema Sanitario nazionale si registra, dagli ultimi venti anni a questa parte, un graduale aumento del finanziamento pubblico rispetto a quello estero.

 

DREAM in Tanzania

Il programma DREAM è presente in Tanzania dal 2005, in seguito all’accordo tra il Ministero della Salute della Tanzania e la Comunità di Sant’Egidio. Attualmente DREAM opera in quattro aree del paese: regione di Arusha, Iringa, regione di Mara (Masanga) e regione di Njombe (Uwemba).

Fin dall’inizio, DREAM collabora con le autorità distrettuali e con altre organizzazioni religiose, come le Figlie della Carità, con cui la Comunità di Sant’Egidio condivide l’impegno nei confronti delle persone più povere e marginalizzate. DREAM collabora con loro a Masanga, dove la congregazione ha avviato un laboratorio di diagnostica.  Ad Arusha, invece, il programma DREAM ha sede presso il centro medico dei Padri dello Spirito Santo: dopo essere stati testati HIV-positivi, i pazienti effettuano, infatti, le cure presso il Centro DREAM.

Su richiesta del Ministero della Salute, DREAM ha poi aperto nel 2010 un suo centro ad Iringa. La struttura sanitaria ospita un laboratorio di biologia molecolare ed è anche riconosciuta come un Centro di cura e trattamento.

Nel centro di Uwemba, nella regione di Njombe, DREAM ha avviato un centro su invito dell’Ordine svizzero di San Benedetto, che qui ha costruito un ospedale. Nell’area, infatti, si registra una delle più alte percentuali di contagi da HIV, ma il Servizio sanitario nazionale manca di macchinari adeguati e personale specializzato necessario a far fronte alla situazione. Per questo motivo, dal 2016, DREAM ha avviato delle attività di cura e supporto ai malati, insieme ai primi corsi di formazione per il personale sanitario della missione religiosa.

PROGETTI
NEWS
NEWS
11
Mar
2024
Progetto Training4DREAM: corsi di formazione a Arusha e Iringa per rafforzare il sistema sanitario in Tanzania

L’infezione da HIV è ancora uno dei principali problemi di…

Leggi tutto
31
Mar
2022
L’ambasciatore italiano in Tanzania Marco Lombardi ha visitato il centro DREAM di Iringa

Oltre gli ambulatori, l’ambasciatore italiano in Tanzania, Marco Lombardi, ha…

Leggi tutto
20
Ago
2021
Dolore per la morte del Dr. Joshua Sabai, medico del centro Dream di Iringa

Sono aumentati i ricoveri negli ospedali che purtroppo spesso non…

Leggi tutto
07
Mar
2020
Inside DREAM. L’intervista ad Alessandra Morvillo

Dream non è soltanto un programma di cura e prevenzione…

Leggi tutto
22
Nov
2019
Karibu Arusha Dream Center! Il primo centro di Sant’Egidio in Tanzania

Home Care, prevenzione e cura di HIV/AIDS e altre malattie…

Leggi tutto
21
Lug
2019
Emerenciana. Donna, mamma e Laboratory Technician al centro DREAM di Arusha

Emerenciana è parte dello staff del centro DREAM di Arusha,…

Leggi tutto
15
Lug
2019
La storia di Mary. Da paziente Hiv ad attivista DREAM

Affetta da HIV, combatte lo stigma e decide di curarsi….

Leggi tutto
30
Ott
2017
Nutrizione e Salute con DREAM 2.0

Il corso di formazione “Nutrizione e Salute, organizzato dal Programma…

Leggi tutto
21
Gen
2017
Karibu DREAM Matteo Zuppi !

L’arcivescovo di Bologna Zuppi in visita al centro DREAM di…

Leggi tutto
07
Dic
2016
L’approccio globale all’AIDS e alle patologie associate oggi: una sfida da raccogliere

La  Formazione del Programma DREAM in Tanzania L’estendersi dei programmi…

Leggi tutto
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio