HomeDREAMArusha, Tanzania – Il World Food Programme (WFP) e rappresentanti di diversi ministeri tanzaniani in visita al Centro DREAM
11
Apr
2008
11 - Apr - 2008



L’8 aprile scorso una delegazione congiunta del WFP, del Ministero della Sanità della Tanzania e di altri ministeri ha visitato il Centro DREAM di Arusha (località Usa River).

La delegazione stava effettuando un lungo ed articolato tour nel Nord della Tanzania per osservare da vicino le diverse esperienze di integrazione alimentare ivi messe in atto. Lungo un tale itinerario non poteva mancare una sosta ed una visita al centro DREAM di Arusha, che il WFP sostiene con fedeltà dal 2006.

I membri della delegazione sono stati impressionati dall’avanzato livello del centro, e soprattutto dalla grande importanza che il programma DREAM dà alla relazione tra l‘infezione da HIV e la malnutrizione.

Bella e toccante è stata la testimonianza di una delle attiviste del centro, Ndeshi, che ha raccontato la storia della sua vita, di come l’incontro con DREAM abbia cambiato la vita a lei e a tanti, di come sia cresciuta per lei e per altri la disponibilità a spiegare a chi è malato che si può vivere bene anche con l’AIDS, e l’importanza – per questo – di una corretta alimentazione.

Le attiviste e gli attivisti DREAM, infatti, aiutano tanti, con vere e proprie lezioni, a comprendere l’importanza del fattore nutrizionale nel contesto terapeutico, in particolare per quel che concerne neonati e bambini. Il discorso di Ndeshi è risultato estremamente appassionato e convincente ed ha dato alla delegazione la misura di quanto DREAM consideri vitale la sfida nutrizionale.

Dopo la visita la delegazione è ripartita, con la consapevolezza forte che la cura dei pazienti con AIDS sia davvero possibile in Tanzania e che DREAM sia uno dei modelli più efficaci per la lotta contro l’HIV e la malnutrizione.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio