HomeDREAML’Azione (Italia) – Sanità e rilancio sociale in Malawi, c’è il sostegno di Fondazione Cariplo
30
Mag
2008
30 - Mag - 2008



In Africa S. Egidio, grazie a Fondazione Cari­plo e Banca Intesa, è presente anche in Malawi. A parlarne, al convegno "Viva l’Africa, viva", Ma­riella Enoc, della Fondazione Cariplo.
L’iniziativa è realizzata con altre associazioni e Ong presenti nel Paese africano e vuole produr-re un piano integrato di interventi in uno dei 15 Paesi più poveri del mondo.
Obiettivo prioritario quello di minimizzare il contagio dell’Aids e, al contempo, grazie a una strategia integrata, sostenere il rilancio sociale ed economico del Paese. Ogni azione progettua­le è affidata a un’organizzazione specializzata da anni e operativa in Malawi. Per la lotta all’Aids la realtà è la Comunità di S. Egidio con il programma Dream. Tra le altre azioni previste, compito di altre realtà, aiuto agli orfani, educa­zione e prevenzione e sviluppo locale e microfi­nanza. "Siamo partiti – spiega Enoc – nell’area di Blantyre, nel sud del Paese e poi si è proseguito". Qui è stato allestito un laboratorio di biolo­gia molecolare e un centro di salute per lo scree­ning delle donne in gravidanza, cosi da distri­buire farmaci anti-retrovirali e monitorare i malati.

mo.c.
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio