HomeDREAMDREAM e Dispensario di St. Gabriel: un’alleanza per le donne e i bambini
24
Feb
2014
24 - Feb - 2014



St Gabriel & DreamA  febbraio, per la prima volta, un’équipe mobile di DREAM ha iniziato a lavorare nel dispensario di St Gabriel a Matoto, uno dei comuni più popolosi della capitale.

Si tratta di un centro di salute di primo livello, fornito di una maternità, dove a motivo della qualità della assistenza e dei prezzi simbolici, un gran numero di donne si recano per essere seguite in gravidanza e nel parto e tanti altri per cure primarie e vaccinazioni dei bambini.

E’ un dispensario nato più di 30 anni fa a partire da una richiesta dell’ arcivescovo di Conakry, che affidò a FIDESCO la costruzione e la gestione del centro. Il personale è guineano ma un piccolo gruppo di volontari FIDESCO accompagna il lavoro, sostiene alcune sezioni del centro e comunica – attraverso le cure – lo spirito di solidarietà che anima questa organizzazione cattolica di solidarietà internazionale, legata in particolare alla spiritualità della Comunità dell’Emmanuel.

Quando DREAM è arrivato a Conakry la prima preoccupazione fu quella di creare una rete con le maternità presenti in città per poter assicurare alle donne HIV positive le cure e prevenire l’infezione nei nascituri. Per questo fin dall’inizio si creò un legame di collaborazione con il St Gabriel, che –attraverso un piccolo appoggio dell’UNICEF – poteva realizzare i test rapidi HIV e accompagnare a DREAM le donne in gravidanza che risultavano positive. In questi anni,più di 200 donne provenienti da St Gabriel sono state accolte a DREAM, sono state curate e tanti bambini sono nati liberi dall’HIV,  fino a che la difficoltà di fornitura dei farmaci antiretrovirali vissuta dal paese ha impedito di continuare ad accogliere altre donne.

Né DREAM né St Gabriel si sono rassegnati a questa situazione: dopo lunghe trattative si è giunti ad un accordo condiviso con il Governo e con l’Unicef e finalmente alcuni giorni fa un’équipe mobile è arrivata per  assicurare la terapia alle donne in gravidanza HIV positive dentro il dispensario stesso. Questa è la sfida di DREAM : portare terapia e diagnostica dove sono coloro che ne hanno più bisogno, andando loro incontro. Si è creato così un centro integrato in cui le donne HIV positive possono ricevere il trattamento di prevenzione e cura dell’AIDS nello stesso luogo in cui ricevono le normali cure durante la gravidanza e dove molte decidono di effettuare il parto.

Le attiviste di DREAM che accompagnano l’équipe medica stanno lavorando insieme al personale del Dispensario, affiancandolo nel counselling e nel  test: testimoniano in prima persona che l’AIDS non è una condanna, raccontano la loro esperienza. Il loro lavoro è prezioso e un tessuto di solidarietà si instaura tra loro e le donne che scoprono di essere positive.

A St Gabriel ogni mese circa 20/25 donne risultano positive al test HIV. Poter offrire loro la terapia antiretrovirale e un’alta qualità di diagnostica con il laboratorio di biologia molecolare di DREAM vuol dire prevenire l’infezione da HIV in circa 250 / 300 bambini all’anno. Vuol dire inoltre mostrare che l’unica via per combattere efficacemente la malattia è quella della sinergia tra centri e strutture diverse. Se le risorse sono poche – e in Guinea purtroppo lo sono – questo non vuol dire cedere alla rassegnazione: l’alleanza con il St Gabriel (e in futuro con altri) può essere esempio di creatività con scarsi mezzi, capace di salvare molte donne – il trattamento antiretrovirale durante la gravidanza aumenta le difese immunitarie e previene molti rischi di mortalità materna –  e far nascere bambini sani, liberi dall’HIV.

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio