HomeDREAMDream Tanzania


Descrizione progetto

Il Mozambico è gravemente colpito dall’epidemia di HIV / AIDS, con 2.200.000 persone che vivono con l’HIV e un tasso di prevalenza negli adulti del 12,6%. Ci sono 200.000 bambini che vivono con l’HIV, molti di più sono bambini orfani della malattia (stimati in 1.200.000). La copertura del trattamento antiretrovirale è circa 56%, grandi sforzi sono stati fatti a partire dal 2013 per aumentare la copertura terapeutica per le donne in gravidanza affette da HIV, questo ha comportato un calo del 73% nelle nuove infezioni da HIV tra i bambini, ma ancora ogni anno si stima che contraggano l’infezione circa 16.000 bambini. Uno dei problemi principali che rendono il sistema sanitario inadeguato nel rispondere ai bisogni della popolazione è lo scarso numero e qualificazione del personale sanitario. Nel 2011 si contavano 64,5 operatori sanitari/100.000 ab., a fronte di un numero minimo per l’OMS di 230/100.000ab. e solo 7 medici ogni 100.000 ab. (Istituto Nazionale di Statistica 2014). Inoltre la maggior parte delle strutture sanitarie non è sufficientemente equipaggiata in termini di farmaci, reagenti, attrezzature.

Il progetto si pone l’obiettivo di rafforzare il sistema sanitario mozambicano attraverso la formazione e l’aggiornamento del personale sanitario e di figure parasanitarie che potranno svolgere alcuni compiti delegati da figure più specializzate, nell’ottica del task shifting. Le formazioni si svolgeranno nelle città di Maputo, Beira, Quelimane, e coinvolgeranno personale sanitario e socio‐sanitario delle province di Maputo, Sofala, Gaza, Zambezia, cioè le province dove il programma DREAM è più presente ed ha contatti da tempo con una rete di centri sanitari pubblici e privati che potranno beneficiare della formazione e del training relativo.

Questo progetto di formazione, in Mozambico, prevede varie metodologie un esperto in diagnostica si sposterà per il paese rafforzando il personale dei laboratori di Beira e di Maputo 2 volte l’anno. Lo stesso varrà per un esperto in salute comunitaria, in clinica ed informatica. Saranno necessari dei periodi di training on the job per il personale dei laboratori all’interno della rete di laboratori di DREAM in Mozambico.
Più volte l’anno, a seconda del tipo di formazione, della qualifica e delle necessità riscontrate, un buon numero di clinici, farmacisti, informatici, manager e altri operatori sanitari potranno contare su dei mentori che si sposteranno per il paese e forniranno supporto formativo laddove sarà ritenuto necessario.

Infine, saranno formati nuovi community health workers su vari livelli di specializzazione nei tre anni del progetto.

Donatori
title
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio