HomeDREAML’Università di Pisa si schiera nella lotta all’AIDS in Africa con “DREAM”
09
Gen
2005
09 - Gen - 2005



 

 

medici al lavoroMedici specializzandi e studenti delle Facoltà di Medicina sono in partenza per la prima missione in Mozambico dell’Università di Pisa nell’ambito del programma DREAM (Drug Resource Enhacement against AIDS and Malnutrition). La missione è stata presentata mercoledì 12 gennaio nella Sala dei Mappamondi del Palazzo alla Giornata dal rettore Marco Pasquali, insieme a Generoso Bevilacqua, docente della Facoltà di Medicina nonché ispiratore del progetto, Massimo Magnano, medico della Comunità di Sant’Egidio, Brunello Ghelarducci, presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Claudia Baldo, studentessa di Scienze Infermieristiche in rappresentanza degli studenti che partiranno volontari.

30 dei 40 milioni di donne e uomini già colpiti dal virus Hiv/Aids vivono oggi, infatti, nell’Africa sub-sahariana. 20 milioni di morti dal 1981, quando per la prima volta si diagnosticò la sindrome da Hiv; nel 2003 i morti a causa dell’Aids sono stati calcolati tra i 2,2 e 2,4 milioni di persone (in Europa, nello stesso anno, sono stati tra i 2.600 e i 3.400). Eppure l’Aids si può fermare. In Africa il programma ‘DREAM’ portato avanti dalla Comunità di Sant’Egidio a partire dal Mozambico ma anche in Malawi, Tanzania e Guinea Bissau – e sarà presto esteso anche ad altri Paesi dell’Africa sub-sahariana come Kenia, Nigeria, Guinea Conakry – ha raggiunto risultati considerati impossibili, mostrando come sia possibile porre un argine alla malattia e alla sua diffusione, curando quanti sono già colpiti. In Mozambico, ad esempio, il 97% dei bambini nati da madre sieropositiva ma sottoposta al trattamento, sono nati sani, e ad oggi sono già più di 1000. Su dieci malati di Aids che iniziano la terapia, nove riprendono a vivere e lavorare grazie alla cosiddetta “triterapia” del programma, al quale prende parte anche l’Ateneo pisano.

Il 14 gennaio prossimo, dunque, tre medici specializzandi e due studenti del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, tutti afferenti alla Facoltà di Medicina, partiranno per il Mozambico, dove si fermeranno tre mesi per svolgere attività

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio