HomeDREAMA Maputo il V Corso di Formazione Panafricano del Programma DREAM
08
Feb
2005
08 - Feb - 2005



  Il 7 febbraio, a Maputo, si è aperto il V Corso di Formazione Panafricano del Programma DREAM.
Partecipano al corso medici, infermieri, tecnici di laboratorio, biologi, farmacisti, informatici e coordinatori, per un totale di 130 persone, da 11 paesi africani.
Oltre che dal Mozambico, infatti, i partecipanti provengono dal Kenya, dal Congo, dalla Guinea-Bissau, dall’Eritrea, dall’Etiopia, dalla Nigeria, dalla Tanzania, dal Camerun, dall’Angola e un folto gruppo dal
Malawi.
Anche un gruppo di medici italiani, dell’
Università di Pisa, partecipa al corso. Sono loro, infatti, che sosterranno DREAM in alcuni paesi, in cui si va avviando il programma.

Ma il corso riveste un interesse particolare anche per altri operatori, che intendono replicare il modello di DREAM nelle proprie strutture. Per questo, seguono il corso alcune suore vincenziane, che avvieranno la terapia antiretrovirale nei propri centri, e le équipes sanitarie di alcune tra le maggiori imprese operanti in Mozambico, che intendono introdurre la terapia dell’AIDS tra i dipendenti.

All’inaugurazione del corso hanno portato il loro saluto alcune autorità, tra cui i rappresentanti del Ministero della Salute e del Consiglio Nazionale per Combattere il Sida, il rappresentante dell’arcivescovo di Maputo, una rappresentante dell’associazione di attiviste Mulheres para o DREAM.
Il corso, che durerà fino al 26 febbraio, prevede, dopo una prima fase teorica, un periodo di tirocinio nei centri DREAM in Mozambico.

Contemporaneamente al corso di formazione per il personale sanitario, si svolge questa settimana un corso per 30 attiviste dell’associazione Mulheres para o DREAM, di Maputo e di Beira. Obiettivo di questo secondo corso è l’approfondimento degli aspetti nutrizionali legati all’infezione da HIV.

Le attiviste, infatti, affiancano la terapia effettuata nei centri DREAM con un’attività domiciliare di cura degli aspetti nutrizionali. Il loro compito consiste nell’insegnare e controllare la nutrizione delle madri in cura e dei loro bambini, verificare la corretta preparazione del latte, delle pappe per lo svezzamento e controllare eventuali problemi clinici da segnalare tempestivamente ai medici. 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio