Anche a Bissau inizia il programma DREAM
Anche a Bissau, nell’ospedale “Comunità di Sant’Egidio”,
inizia il programma DREAM
Dopo alcuni mesi di preparazione e dopo che alcuni medici, tecnici ed infermieri dell’ospedale “Comunità di Sant’Egidio” hanno partecipato in Mozambico ai corsi di formazione panafricani, il programma DREAM è iniziato anche a Bissau: sono 19 i primi pazienti entrati nel programma, tra cui Fatumata, una bambina di 8 anni ricoverata nel Reparto Arcobaleno.
Presto altri si aggiungeranno perchè la proposta di diagnosi e terapia dell’AIDS è diretta a tutti coloro che vengono ricoverati nell’ospedale “Comunità di Sant’Egidio”.
I pazienti, per la maggioranza ammalati anche di tubercolosi, hanno accolto la notizia della possibilità di iniziare la cura con grande gioia perchè anche a Bissau, come in tutta l’Africa, l’AIDS rappresenta un problema enorme che sembrava senza soluzione. Tutti continueranno la terapia anche dopo la fine del ricovero e verranno accolti per le visite, la consegna dei farmaci ed i colloqui nell’edificio “DREAM” situato nel comprensorio dell’ospedale.
DREAM, l’unico programma di triterapia antiretrovirale nell’intero paese, è la risposta che tanti ammalati cercavano per continuare a vivere.