HomeDREAMwww.italiaestera.net (Italia) – Livia Turco: L’Aids costituirà una delle mie priorità e promuoverò progetti col ministero degli Esteri
19
Mag
2006
19 - Mag - 2006



 

ROMA, 19 mag – (Italia Estera) –  Il ministro della Salute, Livia Turco, nella sua prima uscita ufficiale in veste di ministro ha partecipato alla Quarta Conferenza internazionale sul progetto ‘Dream’ della Comunità di Sant’Egidio.
Livia Turco da sempre sensibile ai problemi sociali ha dichiarato che:  "L’Italia ha fatto grandi passi in avanti, per quel che riguarda la lotta all’Aids, sia sul piano della ricerca che dell’assistenza. Il nostro paese può fare molto su un filone di lavoro che ritengo molto interessante e a cui mi dedicherò perché è una battaglia in cui credo molto".  "Credo che sia molto significativo – ha continuato – che l’Italia aiuti progetti come quello della Comunità di Sant’Egidio, che abbia stanziato risorse per la lotta all’Aids, soprattutto in Africa. Anzi colgo l’occasione per dire che mi dedicherò, d’intesa con il ministero degli Affari Esteri, a promuovere progetti per la salute nei Paesi poveri nel mondo.
 Il nostro Paese può fare molto, infatti, non solo stanziando risorse, ma anche valorizzando le tante Ong e associazioni di volontariato impegnate in questo campo ed esportando in tante parti del mondo questa sua capacità di governance che è propria del nostro sistema sanitario".  Il ministro ha infatti rilevato come il nostro "sia un buon sistema sanitario che può essere fatto conoscere anche in altri Stati. Per esempio la prima lettera di auguri che ho ricevuto mi é stata inviata dal rappresentante della Mongolia, in cui mi chiedeva di andare nel suo Paese per aiutarli a costruire il sistema sanitario. Cosa che io farò".
 Il ministro ha inoltre fatto sapere che appoggerà l’appello rivolto dai parlamentari europei e italiani ai loro governi per sostenere una mozione per la lotta all’Aids e alle altre malattie dimenticate alla prossima Conferenza mondiale della sanità che si svolgerà a fine mese. "Si tratta di una mozione presentata dal nostro Paese – ha concluso – a proposito della lotta all’Aids, alla malaria e alle malattie dimenticate. E’ un appello che chiede ai governi di sostenere questa piattaforma, che vuol dire poi risorse, impegno per la ricerca e la collaborazione. Adesione che io dò molto volentieri".(Italia Estera)

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio