HomeDREAMAgenzia Zenit – La Comunità di Sant’Egidio promuove un laboratorio di biologia molecolare contro l’Aids
02
Set
2006
02 - Set - 2006



ROMA, domenica, 3 settembre 2006 (ZENIT.org).- Su iniziativa della Comunità di Sant’Egidio, ad Usa River, vicino Arusha – nel nord della Tanzania –, è stata posta la prima pietra di un laboratorio di biologia molecolare decisivo per la lotta all’Aids nel Paese.

Il laboratorio fa parte del progetto DREAM (“Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition”), lanciato nel 2002 da questa nuova realtà ecclesiale, già attivo in Mozambico, Malawi, Tanzania, Kenya e Guinea Bissau e che sta estendendo la propria azione ad altri Paesi africani.

Il programma DREAM ha assistito più di 20.000 persone portatrici del virus HIV, alle quali è stato possibile offrire gratuitamente assistenza e aiuti alimentari.

Il laboratorio verrà costruito a circa 100 metri dall’attuale centro DREAM, su un terreno ceduto dai sacerdoti della Congregazione dello Spirito Santo.

Alla festosa cerimonia del 9 agosto, allietata da canti e danze, hanno assistito il Vescovo di Arusha – la terza città del Paese –, numerose persone e pazienti in cura presso il centro DREAM.

Erano presenti anche i responsabili sanitari della regione, che hanno sottolineato l’importanza della realizzazione di un laboratorio di diagnosi avanzata in Tanzania, nonché numerosi giornalisti della carta stampata e delle televisioni tanzaniane.

Si prevede che il lavoro di costruzione del laboratorio sarà rapido e che la struttura possa diventare operativa per la fine dell’anno.

La Comunità di Sant’Egidio, fondata a Roma nel 1968 dallo storico Andrea Riccardi, ha circa 60.000 membri in tutto il mondo.  

LINK

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio