HomeDREAMRadio Vaticana – Prosegue l’impegno della Comunità di Sant’Egidio contro l’AIDS in Africa
11
Mag
2007
11 - Mag - 2007



11/05/2007

Aids e malnutrizione, un binomio mortale che attanaglia tutti i Paesi dell’Africa. Un circolo vizioso che dal 2002 il progetto Dream della comunità di Sant’Egidio tenta di interrompere. Ieri a Roma, durante la conferenza internazionale “Viva l’Africa viva”, la presentazione dei risultati sullo stato della lotta all’Aids, alla presenza di ministri della sanità di molti paesi africani, ma soprattutto la firma di un importante accordo tra Sant’Egidio e la Siemens per l’implementazione in Africa di due laboratori. Ce ne parla Francesca Sabatinelli:

32 mila persone, di cui 1600 bambini, sono i malati di AIDS in Africa finora sostenuti dal progetto Dream della comunità di Sant’Egidio. In cinque anni il programma si è esteso a dieci Paesi con 21 centri, i numeri danno la dimensione del programma, almeno 44 mila persone si sono sottoposte al test per l’HIV e hanno seguito corsi di educazione sanitaria, ben tremila bambini sono nati sieronegativi da mamme sieropositive grazie alla terapia farmacologia somministrata alle donne. Mario Marazziti, portavoce di Sant’Egidio:

R. – Questo è il più grande successo finora in tutta l’Africa subsahariana. E’ un grande successo, perchè con i ministri della sanità africani lavoriamo per mostrare un modello che possa entrare nelle sanità pubbliche. Quindi, noi riabilitiamo i sistemi sanitari esistenti. In questo modo diventa “il modello africano” di lotta all’AIDS.

Presenti alla conferenza molti ministri della sanità di Paesi africani, tra loro la Guinea Conakry, dove il programma Dream è arrivato nel 2005 abbattendo anche la paura e la rassegnazione che quasi sempre circondano la malattia. Barry Mariama Diello è segretario esecutivo del comitato nazionale per la lotta all’Aids:

R. – MAINTENANT LE SIDA EST DEVENU UN PROBLÈME DE DÉVELOPPEMENT …

Oggi l’AIDS è divenuto un problema di sviluppo e sopravvivenza. Occorre includere nella lotta a questa malattia tutte le forze vive delle nazioni. In Guinea Conakry abbiamo un tasso di sieropositivi pari all’1,5 per cento, in prevalenza donne. Siamo in una fase di epidemia generalizzata e facciamo di tutto affinché si riesca a controllare l’epidemia.

Oggi un altro traguardo: la firma di un accordo tra Sant’Egidio e la Siemens medical solutions: un milione di euro in tre anni per la costruzione di due laboratori, uno in Malawi e uno in Mozambico, per permettere l’abbattimento dei costi degli esami clinici di biologia molecolare, indispensabili per individuare la reazione ai farmaci di un paziente e quindi di modificare in tempo utile la terapia. Ancora Marazziti:

R. – Uno dei problemi è il costo dei farmaci. Ma oggi noi abbiamo un secondo cos

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio