HomeDREAMMbandaka, Repubblica Democratica del Congo – L’attrezzatura per il laboratorio DREAM risale il fiume Congo
12
Gen
2009
12 - Gen - 2009



Finalmente, dopo un lungo viaggio per mare, per terra e … per fiume, tutta l’attrezzatura per l’allestimento del laboratorio di biologia molecolare del centro DREAM di Mbandaka è arrivata a destinazione.

Mbandaka è facile da trovare sulla carta geografica, basta scorrere la linea dell’equatore e fermarsi dove questa incrocia il fiume Congo. Ecco, Mbandaka è lì.

La città non ha collegamenti via terra. Da Kinshasa ci si arriva in aereo o via fiume. Ed è in questo modo – l’unico possibile per un tale volume di trasporto – che sono giunte a Mbandaka le attrezzature del laboratorio DREAM.

Gli ultimi 1000 km li hanno percorsi su un barcone in navigazione sul grande fiume Congo. Allo stesso modo, più o meno, in cui Conrad avrebbe potuto vederle passare 100 anni fa.

Ma Mbandaka non è più un cuore di tenebra, bensì il cuore di un sogno eurofricano, quello di DREAM, che ha tenacemente voluto realizzare una luce di speranza ed un gioiello di modernità proprio lì dove l’uomo bianco aveva scritto una delle pagine più vergognose della sua storia.

Proprio lì dove sorge una delle ville in rovina dell’ex dittatore Mobutu, ancora imponente per dimensioni e decorazioni accanto ad una città di centinaia di migliaia di abitanti che non dispone assolutamente di luce elettrica.

Ben otto camion sono serviti per trasportare dal porto fluviale al centro DREAM tutto l’equipaggiamento: banconi di laboratorio, cavi e quadri elettrici, linoleum per i pavimenti, lo stabilizzatore di tensione, il materiale informatico ….

Carpentieri, elettricisti, informatici hanno lavorato insieme per tre settimane. A Mbandaka – come detto – non c’è energia elettrica, e nemmeno una rete di distribuzione dell’acqua. Dunque il centro DREAM si è dovuto dotare di una grande cisterna sotterranea dove immagazzinare l’acqua piovana (che non manca nel cuore della foresta pluviale) e di due potenti gruppi elettrogeni per la produzione di energia elettrica.

Sono stati installati i quadri elettrici per la distribuzione elettrica al centro ed al laboratorio, la rete informatica, i server e i computer, il pavimento sanitario ed i banconi di lavoro in laboratorio … e da ultima la parabola per il collegamento internet satellitare.

Dopo il collaudo delle macchine di analisi entro gennaio, il laboratorio sarà presto completamente operativo. Sarà il primo a servire l’enorme zona della provincia di Equateur della Repubblica Democratica del Congo.

 

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio