HomeDREAMBlantyre, Malawi – Workshop sulla prevenzione della trasmissione materno-infantile dell’AIDS
12
Mar
2009
12 - Mar - 2009



Il 4 marzo scorso si è svolto a Blantyre il Seminario Internazionale sul modello DREAM di Prevenzione della trasmissione materno-infantile dell’infezione da HIV e sulla collaborazione tra DREAM ed il Governo del Malawi in questo stesso settore.

L’incontro si è svolto nell’aula magna della facoltà di Medicina, riempita per l’occasione da un folto pubblico composto da partecipanti del Movimento “I DREAM”, nonché da rappresentanti del mondo della sanità, dell’Università, della cooperazione, delle agenzie internazionali.

Erano presenti anche il Principal Secretary for HIV/AIDS and Nutrition del Malawi, dr.ssa Mary Shawa, il Direttore della National AIDS Commission, dr. Mwale, e la direttrice della HIV Unit del Ministero della Salute, dr.ssa Kamoto, che ha portato all’incontro il saluto del Ministro della Salute ed il suo apprezzamento per il contributo di DREAM alla lotta all’AIDS in Malawi.

Il pomeriggio si è aperto con il saluto del rettore della Facoltà di Medicina, Prof. Broadhead, che ha sottolineato il contributo di DREAM allo sviluppo di un approccio dinamico e di ricerca nella lotta all’AIDS, e di Pacem Mnyenyembe, del movimento “I DREAM”, che ha dato voce al grido delle madri sieropositive costrette a confrontarsi con una condizione tanto dolorosa da prosciugare talvolta ogni speranza, quella speranza che a tante è stata restituita proprio grazie all’incontro con DREAM.

La sessione centrale del Seminario ha visto il susseguirsi di tre relazioni tutte centrate sul tema della prevenzione della trasmissione materno-infantile. Tali relazioni hanno messo in luce gli enormi vantaggi di un approccio in grado di proteggere sia la salute della donna che quella del neonato, che estenda la sua efficacia dalla gravidanza fino al parto e per tutto il periodo dell’allattamento al seno.

La riduzione della mortalità materna, della mortalità infantile, del numero degli aborti spontanei, delle nascite di feti senza vita, ma soprattutto il numero di bambini nati senza HIV da madre sieropositiva, sono l’espressione concreta dei benefici della somministrazione della triterapia antiretrovirale durante la gravidanza e l’allattamento, fino allo svezzamento.

La discussione successiva alle relazioni ha visto la partecipazione di molti dei presenti e si è incentrata sul modo migliore di trasferire più estensivamente i risultati di DREAM all’interno del sistema sanitario nazionale del Malawi.


 

   VIDEO     Press Review:     Daily Times         The Nation

Discorso di Pacemo Mnyenyembe

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio