HomeDREAMIringa, Tanzania – Un corso panafricano per informatici e tecnici elettrici DREAM
04
Mag
2009
04 - Mag - 2009



In concomitanza con la fine dei lavori di costruzione del nuovo centro DREAM di Iringa, nella Tanzania centromeridionale, in attesa del prossimo allestimento delle sale del centro medico e del laboratorio, si è aperto in città un corso panafricano di formazione per informatici e tecnici elettrici di DREAM, propedeutico non solo alla gestione del futuro locale centro di salute, bensì pure al controllo del settore elettronico ed al miglioramento del trattamento dati in centri DREAM già avviati e funzionanti.

I corsisti provengono infatti da diversi paesi africani: Camerun, Kenya, Malawi, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica di Guinea, nonché, ovviamente, Tanzania. Si tratta in tutto di 21 tecnici, che resteranno ad Iringa per tre settimane, per un corso di formazione che sarà prima teorico e poi pratico. Il corso è cominciato con l’analisi degli aspetti elettrici di una installazione DREAM e continuerà nelle prossime settimane toccando i problemi informatici e di telecomunicazione.

Il buon funzionamento e l’affidabilità della rete elettrica ed informatica e la sicurezza dei dati sono basilari nei centri e laboratori DREAM. Una particolare responsabilità ricade dunque su coloro che se ne devono occupare nei diversi paesi, perché la ricerca dell’eccellenza che caratterizza tutto DREAM sia tale anche sotto l’aspetto tecnico ed impiantistico.

Grande è comunque il desiderio di tutti di apprendere e di migliorarsi, in un contesto effettivamente unico, dove varie esperienze africane si incontrano con tecnici europei.

“Ho trovato ciò che cercavo da tempo” diceva un tecnico tanzaniano estremamente contento del clima familiare e costruttivo trovato al corso e della possibilità di crescere professionalmente assieme a DREAM.
 

 

 

 

  

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio