HomeDREAMMalawi – Le assemblee di “I DREAM” nelle scuole secondarie del paese
24
Set
2009
24 - Set - 2009



Si moltiplicano le attività del movimento I DREAM in Malawi per parlare di AIDS, per sconfiggere la discriminazione e per spiegare come sia possibile prevenire la diffusione del virus e accedere alle cure.

Nei mesi scorsi il movimento I DREAM – la cui notorietà cresce nel paese anche grazie a trasmissioni televisive ed articoli di giornale che raccontano il lavoro dei centri – è stato più volte ufficialmente invitato in varie scuole secondarie e presso altre istituzioni per presentazioni e conferenze.

Dopo la scuola secondaria di Byanzi, nel distretto di Dowa, non lontano dal centro di Mtenga wa Ntenga, anche l’istituto magistrale di Kasungu, capitale dell’omonimo distretto, che si trova circa 130 km a nord di Lilongwe, ha chiesto ai rappresentanti del movimento di tenere una conferenza. Presto, inoltre, ci sarà un incontro anche nel carcere minorile di Dowa, dove è stato richiesto aiuto anche per eseguire il test rapido per l’HIV ai giovani detenuti.

Nel corso dell’ultimo incontro a Kasungu è emerso con forza il tema della discriminazione. I giovani sono spaventati che qualcuno scopra il loro status e proprio per questo rifiutano di fare il test. Talvolta anche alcuni docenti ritengono inutile che i ragazzi e le ragazze sieropositive frequentino la scuola perché pensano che per loro non esista futuro.

In questo senso è stata particolarmente toccante la testimonianza di Grace, una giovane esponente del movimento I DREAM che ha da poco terminato la scuola secondaria e che ha testimoniato come sia possibile vivere bene se si segue il trattamento, come sia possibile avere un futuro brillante.

Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza dell’aderenza alle cure ma anche del fatto di aver trovato presso il centro DREAM, lei, orfana fin da piccola, non solo le medicine, bensì pure delle persone amiche che si sono prese cura di lei in senso più ampio, essendole vicino con affetto e amicizia, incoraggiandola ogni giorno. Oggi Grace ha una vita serena e fa progetti per il futuro come tutti i suoi coetanei.

La diffusione di un messaggio di speranza, la lotta allo stigma e alla discriminazione, l’impegno per sconfiggere i pregiudizi, sono tutti aspetti importanti di DREAM che non si limita ad offrire cure di eccellenza, ma contribuisce alla rinascita di tante persone, alla diffusione di una cultura nuova ed alla trasformazione della mentalità del paese.

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio