HomeDREAMMaputo – Corso di formazione per le associazioni di sieropositivi presenti in tutte le province del Mozambico
03
Ott
2009
03 - Ott - 2009



Il 3 ottobre si è concluso in un clima di festa il corso di formazione rivolto agli attivisti e ai rappresentanti di circa 80 associazioni coinvolte nella lotta contro l’AIDS provenienti da tutte le provincie del Mozambico.

Il corso, iniziato il 28 settembre scorso, rivolto a circa 120 partecipanti ha affrontato tematiche riguardanti la malattia dell’AIDS, l’ educazione sanitaria di base, l’educazione nutrizionale e le problematiche legate all’aderenza al trattamento antiretrovirale.

Gli argomenti sono stati accolti con grande interesse e partecipazione, particolare apprezzamento è stato rivolto ai docenti e per la loro capacità di trasmettere argomenti complessi in modo efficace e chiaro. 23 tutor del Movimento “Eu DREAM” hanno supportato l’intera iniziativa, garantendone la partecipazione attiva e verificandone l’apprendimento.

Una delle partecipanti ha così commentato: ” pensavo di sapere già tante cose sull’ AIDS ma questo corso mi ha permesso di andare in profondità e comprendere meglio tanti aspetti, mi ha anche aperto gli occhi sul diritto alla salute di ogni cittadino”.

Dopo la consegna degli attestati di partecipazione si è svolta un’ assemblea per riflettere insieme come sostenere il programma di cura e di lotta contro l’AIDS nel paese ed affermare il diritto ad una cura di qualità per tutti.

Ne è emerso che la formazione si rivela uno degli strumenti fondamentali di comunicazione necessari sia nei processi di cura che di prevenzione della malattia.

Diritto alla salute, accessibilità alle cure, servizi di qualità sono stati gli argomenti su cui l’assemblea si è impegnata a lavorare insieme.

Tutte le associazioni sparse sul territorio si sono impegnate a collaborare ed unire gli sforzi per sostenere i bisogni reali e concreti dei malati. Inoltre le associazioni presenti hanno aderito con entusiasmo alla proposta di replicare corsi di formazione a livello locale in collaborazione con il Movimento “Eu DREAM”.

 

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio