HomeDREAMwww.tuttoggi.info
Proiezione del film Contagio positivo di Maite Carpio
15
Nov
2009
15 - Nov - 2009



da http://www.tuttoggi.info/articolo-18980.php

GRAN FINALE CON IL FOCUS AFRICA E "FRATE SOLE" PER IL FESTIVAL POPOLI E RELIGIONI

Gran finale per il festival popoli e religioni: la giornata di oggi è tutta dedicata ai bambini dell’Africa. Momento clou della giornata (sala 4 Cityplex, ex Politeama, alle 17.30) la performance live che vedrà protagonista Francesco Salvi e alcuni bambini della comunità africana di Terni che racconteranno la storia di Yaguine e Fodè, i due bambini guineiani che il 28 luglio del 1999 si nascosero nel carrello di un airbus 300, diretto a Bruxelles, per portare ai governatori d’Europa una lettera con cui volevano far conoscere ai potenti tutti i drammi dell’Africa. I ragazzi non riuscirono ad arrivare vivi a destinazione, la loro lettera sì. Letta nel corso delle giornate del festival, da Maria Grazia Cucinotta, Paco Reconti, Paolo Baiocco e Fabio Bussotti, la lettera rappresenta un vero e proprio manifesto per l’edizione 2009 del festival, ed è legata ad alcuni importanti progetti di cooperazione internazionale che verranno presentati nel corso della giornata.

Il Focus dedicato all’Africa prevede anche la proiezione del film "Contagio positivo" di Maite Carpio, dedicato al progetto "Dream" della Comunità di Sant’Egidio per la cura dell’Aids in Africa e prevede anche un incontro con la stessa Maite Carpio e Maria Grazia Proietti e don Riccardo Mensuali della Comunità di sant’Egidio.

Alle 18,30 la comunità africana di Terni si riunirà al Cityplex assieme alle associazioni Benno e Namastè per far conoscere agli spettatori del festival colori, sapori, canti e musiche africane. A portare il suo contributo anche il giocoliere Stefano Maria Crocelli che con una performance racconterà la sua esperienza di missionario in Uganda. A chiudere il festival una "notte francescana" che avrà inizio alle 20,30 (sala 1) con il documentario "San Francesco e frate Bernardo, il primo compagno", per la regia di Fabrizio Benincampi.

Alle 21,30 un film del 1918, il primo in assoluto dedicato alla figura di san Francesco girato durante la prima guerra mondiale, "Frate Sole" e alle 22,30 in programma il documentario "Il velo". Le proiezioni saranno accompagnate con un incontro che vedrà protagonisti tre attori "francescani": Francesco Salvi, Francesco in "Il giorno, la notte. Poi l’alba" di Paolo Bianchini, Fabio Bussotti, Leone in "Francesco" di Liliana Cavani e Paco Reconti, Rufino nello stesso film.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio