HomeDREAMBlantyre, Malawi – La Vice Presidente della Repubblica del Malawi On. Joyce Banda visita il Centro DREAM di Blantyre ed il Centro Polifunzionale di Kapeni
11
Dic
2009
11 - Dic - 2009



Il 10 dicembre 2009, la Vice Presidente della Repubblica del Malawi On. Joyce Banda, si è recata in visita ufficiale al centro DREAM di Blantyre.


Grande era l’attesa da parte dei pazienti del centro e del personale per questo appuntamento che era stato annunciato da alcune settimane e che ha segnato il riconoscimento da parte del Governo del Malawi dell’impegno di DREAM nel paese per la cura dei pazienti affetti dall’HIV.

La Vice Presidente ha visitato il laboratorio di Biologia Molecolare, già attivo da diversi anni, uno tra i più attrezzati e avanzati in Africa per la diagnostica dell’AIDS.

La visita, tenutasi mentre il centro svolgeva la sua normale attività quotidiana, ha seguito il percorso che normalmente compie ogni paziente.
In ogni stanza la delegazione in visita, si è intrattenuta con gli operatori che hanno presentato le attività del centro.
Le spiegazioni dello staff del centro sono state la chiave per spiegare il successo di DREAM che ha in cura, solo in Malawi, circa sedicimila pazienti.

L’onorevole Joyce Banda si è soffermata a fare domande al personale per avere chiarimenti sui vari aspetti del programma da loro illustrati, quali il protocollo per la prevenzione verticale che ha permesso la nascita di migliaia di bambini sani da madri sieropositive, l’uso dei farmaci antiretrovirali pediatrici, il supporto nutrizionale e i dati sull’ attività del centro.


Si è congratulata con il personale clinico per l’integrazione con il sistema sanitario del paese, la collaborazione con le maternità gestite dallo stato, i dati che riguardano l’abbattimento della mortalità materna (che è addirittura minore a quella della popolazione non affetta da AIDS), e per i numerosi bambini nati nel programma
.

Anche il dipartimento nutrizionale pediatrico ed il magazzino dove viene distribuito il cibo per i pazienti malnutriti è stato visitato dalla Vice Presidente la quale si è soffermata con interesse a parlare con alcuni dei pazienti presenti e con un gruppo di attiviste che hanno descritto il lavoro che svolgono al centro per accompagnare e sostenere i pazienti e nell’assistenza domiciliare.


Stupore ha destato il laboratorio con il suo equipaggiamento. Il biologo responsabile ha spiegato la funzione dei diversi apparecchi e la Vice Presidente ha sottolineato l’importanza della presenza in Malawi di una struttura come questa, tra le più avanzate di tutta l’Africa australe, che eroga servizi gratuiti per i malati del paese e non si limita alle attività di ricerca.

La seconda parte della visita si è svolta al centro polifunzionale di Project Malawi di Kapeni. Anche qui erano numerosi i pazienti di DREAM che affollavano le stanze ed il cortile esterno.


Dopo la visita si sono tenute alcuni discorsi tra cui l’intervento di Misonzi Mwase, un attivista del Movimento I DREAM, che ha raccontato la sua storia personale e le attività del Movimento contro lo stigma e la discriminazione e per aiutare i malati.


Nell’intervento conclusivo della cerimonia l’Onorevole Joyce Banda ha ripercorso i punti salienti della visita mettendo in risalto l’importanza della collaborazione tra i vari partner di Project Malawi e ha incoraggiato la diffusione dei centri DREAM a partire dalla testimonianza di Misonzi che è stata portata ad esempio di come grazie ad un buon trattamento si può tornare alla vita normale e lottare con forza contro lo stigma e la discriminazione.


In conclusione ha rassicurato tutti i presenti dell’impegno da parte del Presidente del Malawi e di tutto il Governo ad affrontare con determinazione la lotta all’AIDS.

 Discorso di Misonzi Mwase

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio