HomeDREAMMaputo, Mozambico – Conferenza Eu DREAM
15
Dic
2009
15 - Dic - 2009



Nel luglio scorso era stato firmato un accordo tra il Ministero e la Comunità di Sant’Egidio che prevedeva un sostegno governativo e una collaborazione per i programmi della Comunità di Sant’Egidio che riguardano quei segmenti della società più vulnerabili, come i bambini, gli anziani, gli handicappati, nonché anche la promozione della registrazione anagrafica e della scolarizzazione dei più piccoli. Inoltre la collaborazione riguarda anche il Programma DREAM ed il suo impegno nella prevenzione e nel contrasto dell’AIDS nel paese, per l’educazione sanitaria e la lotta allo stigma, alla discriminazione e alla malnutrizione.

Nel quadro di tale accordo, ed in vista del prossimo Natale, la ministra della Donna e dell’Azione Sociale, on.le Virginia Matabele, ha chiesto a Eu DREAM di tenere una conferenza per suoi funzionari.

L’incontro, cui hanno partecipato 250 lavoratori del Ministero oltre che la stessa ministra, ha suscitato grande interesse in tutti. La maggior parte dei partecipanti, infatti, non aveva molte informazioni chiare sulla prevenzione e la cura dell’AIDS. Numerose, allora, le domande che hanno trovato una soddisfacente risposta da parte delle attiviste di Eu DREAM.

LA ministra, che non è riuscita a trattenere la propria emozione davanti ad alcune risposte delle attiviste che rappresentavano anche una testimonianza concreta della sofferenze che la malattia comporta, ha ringraziato calorosamente la Comunità di Sant’Egidio per la sua presenza in Mozambico, e soprattutto le attiviste per il loro lavoro con i malati e per la loro ottima formazione sull’argomento.

Alla fine della conferenza la ministra si è sottoposta al test per l’HIV ed ha invitato il personale del Ministero che lo desiderava a fare altrettanto.
 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio