HomeDREAMMalawi, Dream alla “Candlelight Memorial Ceremony”
05
Giu
2012
05 - Giu - 2012



A fine maggio a Lilongwe in Malawi, si è tenuta l’annuale Candlelight Memorial Ceremony, un appuntamento pensato per ricordare tutte le persone morte per AIDS nel paese. Si tratta di una tradizione iniziata nel 1983 negli Stati Uniti e ripresa dal 2001 in Malawi.

La cerimonia è anche l’occasione per fare il punto sullo stato della lotta all’AIDS. Quest’anno la cerimonia è stata presieduta dal Vice-Presidente Onorevole Kumbo Kachali, che è anche il Ministro della Salute. Vi ha preso parte una nutrita rappresentanza del Governo composta sia da Ministri che da Principal Secretaries e molti quadri del Ministero della Sanità.

Durante la cerimonia si è messo in evidenza come, pur tenendo conto dello sforzo che il paese sta facendo, ancora 50.000 Malawiani ogni anno contraggono l’infezione da HIV.

Il Programma DREAM ha partecipato con uno stand dove le attiviste hanno potuto salutare il Vice Presidente e spiegare il loro impegno nel Programma attraverso l’educazione sanitaria, l’amicizia con i pazienti e la realizzazione di una rete di contatti che favorisce il fatto che i pazienti siano sostenuti nell’affrontare una cura che dura tutta la vita. Inoltre hanno fatto presente al Vice Presidente l’impegno di DREAM a fornire cure di alto livello qualitativo, specialmente con la rete di laboratori che si è arricchita in questi ultimi mesi di un quarto laboratorio completamente equipaggiato per il monitoraggio dell’infezione da HIV. Tale laboratorio si trova a Mzimba capoluogo del più grande distretto nel Nord del Paese e diventerà il laboratorio di riferimento per tutto il Nord in particolare per l’esecuzione della Carica Virale, ormai inserita stabilmente nei protocolli nazionali di monitoraggio e di cura.

Il Vice Presidente ha ringraziato per l’impegno di DREAM in Malawi e si è soffermato sui due volumi (“Long Live to Africa” e “How Is Your Health”) che gli sono stati donati. L’incontro si è concluso con l’accordo di rivedersi al più presto per poter discutere degli sviluppi del programma DREAM in Malawi.
 

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio