HomeDREAMMozambico: Firmato accordo con l’Istituto Nazionale di Sicurezza Sociale (INSS)
20
Mar
2014
20 - Mar - 2014



Il 17 marzo è stato firmato a Maputo un accordo di collaborazione tra il Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio e l’INSSP (Istituto Nazionale per la Sicurezza Sociale) per la  cura dei funzionari e dei pensionati dell’Istituto affetti da HIV.

Il programma DREAM prenderà in carico i dipendenti dell’Istiuto, e al tempo stesso realizzerà incontri di sensibilizzazione e prevenzione dell’AIDS con i funzionari dell’INSS.

Da parte sua l’INSS metterà a disposizione dei malati il supporto nutrizionale di cui hanno bisogno. 

L’Istituto Nazionale di Sicurezza Sociale in Mozambico svolge un’azione volta a sostenere i lavoratori in situazioni di mancanza o di perdita lavorativa, e a sostenere i familiari del dipendente in caso di decesso. Inoltre l’opera sociale e sanitaria dell’Istituto è orientata verso l’assistenza finanziaria e la partecipazioni a istituzioni pubbliche o private che operano nel settore sanitario e sociale. Il trattamento dei funzionari affetti da HIV/AIDS sosterrà situazioni di vulnerabilità, garantendo le migliori condizioni sanitarie. L’accordo con il Programma DREAM aiuterà inoltre a diffondere una cultura diversa e a trasmettere una nuova speranza di vita, anche se sieropositivi.

Attualmente l’INSS di Maputo consta di più di14 mila pensionati e di 160 dipendenti.

La speranza, afferma Edilson Munguambe, delegato dell’ INSS per la città di Maputo, è che tale iniziativa si possa estendere ad altre zone del paese per creare un circolo virtuoso di informazioni sulla lotta all’HIV/AIDS    

L’accordo rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’aiuto e nel supporto della Comunita di Sant’Egidio al Mozambico, contro l’AIDS e lo stigma.

Allo stesso tempo rappresenta il riconoscimento di DREAM come modello di cura accessibile a tutti e replicabile in tutto il paese.

Rassegna Stampa. http://dream.santegidio.org/public/news/x__newsreadpubNS.asp?IdNews=1260&Curlang=IT

http://inss.webmasters.co.mz/

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio