HomeDREAMVisita del Premier italiano, Matteo Renzi, al centro DREAM della Comunità di Sant’Egidio a Maputo
19
Lug
2014
19 - Lug - 2014



Il 19 luglio il Presidente del Consiglio Italiano, Matteo Renzi, si é recato in visita in Mozambico con una delegazione di imprenditori italiani. Dopo aver incontrato il Presidente del Mozambico Emilio Armando Guebuza, si è recato a visitare uno dei 10 centri del Programma DREAM  che la Comunità di Sant’Egidio gestisce nel paese.

La visita al “Centro para a Crianca”, nel centro della capitale Maputo, è avvenuta in un clima di grande festa. Le attiviste del Programma DREAM  hanno accolto il Premier con canti e balli. Un numeroso gruppo di bambini, nati sani da madre sieropositiva grazie alle cure, lo ha salutato con un canto di benvenuto.

Successivamente il Premier italiano ha visitato la struttura e ha manifestato interesse per le varie componenti del programma: dalla cura dell’AIDS, a quella per la malnutrizione, alla diagnostica molecolare. Nella sala d’attesa si é anche intrattenuto con un gruppo di piccoli pazienti con cui ha parlato e scherzato.

Ha poi voluto salutare e ringraziare uno per uno tutto il personale sanitario del centro, le attiviste e un gruppo di volontari della Comunità di diverse città italiane e, alla fine della visita, un bambino gli ha offerto in ricordo della giornata, alcuni doni.

Il premier ha ringraziato per la fedeltà e l’instancabile lavoro della Comunità di Sant’Egidio, per il lavoro per la pace in Mozambico e per il Programma Dream, soprattutto per la soddisfazione di tante madri che hanno visto i loro bambini nascere sani, liberi dall’AIDS. Un modello di cooperazione che dà  speranza e futuro al Mozambico e rappresenta il volto migliore dell’Italia.

Rassegna stampa

Video dell'incontro

Vedi anche: Video del discorso di Matteo Renzi davanti al Presidente della Repubblica del Mozambico e quando Nel discorso cita il programma DREAM

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio