HomeDREAMLotta alla Tubercolosi: il Global Tuberculosis Report 2015 e il ruolo di DREAM
05
Nov
2015
05 - Nov - 2015



2015-11-03_global_tb_report“Siamo ad uno spartiacque nella lotta alla tubercolosi”; è quanto afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel recente report “Global Tuberculosis Report 2015”. I progressi degli ultimi anni sono stati grandi e le ambizioni per il futuro lo sono ancora di più; la mortalità da TB si è praticamente dimezzata negli ultimi venti anni e 43 milioni di vite sono state salvate. Ma nonostante tali progressi la tubercolosi rappresenta ancora una delle maggiori sfide per la salute a livello globale. Nel 2014 circa un milione e mezzo di vite sono state spazzate via dalla tubercolosi, un dato preoccupante se si pensa che si tratta di una patologia praticamente sempre curabile con successo.

La coinfezione tubercolosi-HIV riveste una particolare preoccupazione per l’OMS; 1,2 milioni di persone ad alto rischio di cui quasi l’80% vive in Africa e necessita di particolari cure che spesso sono assenti sul terreno. Ci sono poi circa 300.000 persone che presentano un’infezione resistente ai farmaci comunemente usati per combattere la tubercolosi e che quindi necessitano di un trattamento di seconda linea, costoso, di lunga durata e con maggiori effetti collaterali.

Per ridurre questo elevato carico di malattia è necessario migliorare gli strumenti per individuare i casi e trattarli il più precocemente possibile. Tanti sistemi sanitari sono chiamati a moltiplicare le risorse e gli sforzi per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che l’OMS ha posto con la strategia dei prossimi 15 anni: ridurre del 90% le morti per tubercolosi.

Estimated TB incidence rates, 2014

Estimated TB incidence rates, 2014

DREAM sta dando il suo contributo, sviluppando programmi di screening, diagnosi e trattamento della tubercolosi in molti paesi e accompagnando i sistemi sanitari nazionali nello sviluppare protocolli adeguati, con particolare attenzione ai pazienti con coinfezione HIV-TB. Tutti i centri DREAM sono centri di monitoraggio e screening della tubercolosi, molti di questi sono anche centri di cura della TB, alcuni laboratori sono attrezzati con i macchinari di ultima generazione per una diagnosi più accurata e rapida possibile.

La tubercolosi rappresenta un’antica sfida per la salute in Africa che è riemersa con prepotenza proprio a cause dell’infezione da HIV. Oggi siamo ad uno spartiacque, DREAM vuole dare il suo contributo e lo sta già dando.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio