HomeDREAMIl Programma DREAM all’Assemblea della Repubblica del Mozambico
09
Mag
2017
09 - Mag - 2017



Il 19 aprile scorso una delegazione di parlamentari del Mozambico si è recata in visita al Centro para a Crianca di Maputo, per conoscere meglio le attività della Comunità di Sant’Egidio per il contrasto all’AIDS e alla Tubercolosi svolte attraverso il Programma DREAM.
Durante la visita, la delegazione si è mostrata molto interessata al lavoro di prevenzione di DREAM e all’approccio olistico alle malattie. Inoltre grande stupore hanno suscitato i risultati ottenuti in questi anni, particolarmente il dato del 100% di bambini nati sani dal programma di prevenzione della trasmissione del virus dalla madre sieropositiva al bambino.
I parlamentari hanno poi chiesto ai responsabili del Programma nel paese una relazione sulle attività e i risultati ottenuti in questi 16 anni di attività.
Il 5 maggio, la dr. Nurja Majid e la dr.Elsa Mutemba, responsabili cliniche per DREAM in Mozambico, sono state invitate a una sessione dell’Assemblea della Repubblica sulla situazione dell’infezione da HIV in Mozambico, nella quale una parte è stata dedicata ai risultati di DREAM e all’efficacia del modello di cura. E’ stato inoltre ricordato che DREAM è stato il primo ad introdurre i farmaci antiretrovirali nel paese e ad aprire i laboratori di biologia molecolare per il monitoraggio della cura dell’AIDS in Mozambico.
Alla fine della sessione è stato rivolto un ringraziamento alla Comunità di Sant’Egidio per il prezioso sostegno offerto attraverso DREAM alla salute del popolo mozambicano.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio