HomeDREAMTorna il Rigiocattolo! L’iniziativa Ecosolidale delle scuole della Pace di Sant’Egidio
17
Dic
2021
17 - Dic - 2021


Quest’anno torna il “Rigiocattolo”, la vendita di giocattoli che le Scuole della Pace della Comunità di Sant’Egidio organizzano nel mese di dicembre in molte città italiane ed europee.


Vai agli appuntamenti
In questo difficile tempo di pandemia, che ha visto un intensificarsi della povertà estrema nel Paesi a risorse limitate, i bambini delle Scuole della Pace vogliono manifestare la loro solidarietà ed il loro aiuto ai bambini africani, sostenendo il nostro programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio.

L’iniziativa è ormai conosciutissima, e il principio è semplice: non tutto ciò che non si usa più è da buttare, basta un semplice ritocco e una bambola, un puzzle, un giocattolo di quando eri più piccolo possono trovare una nuova vita, fare felice un altro bambino, mentre chi lo ha regalato è orgoglioso di sapere che quel pupazzo, quel gioco che gli ha tenuto tanta compagnia e dal quale sembrava così difficile separarsi ora ha una nuova casa, ma soprattutto renderà felici tanti bambini in Africa.

Il Rigiocattolo ha una formula semplice, facilmente replicabile. Nei mesi precedenti i bambini portano i loro giocattoli e coinvolgono i loro compagni in una vera gara di solidarietà. Poi i giocattoli vengono smistati, igienizzati, scartando quelli davvero irrecuperabili e dividendoli per genere… Il giorno del Rigiocattolo, poi, si allestiscono coloratissimi tavoli per la vendita, le piazze si trasformano in un villaggio dove i bambini distribuiscono gli inviti e chiedono alle persone di comprare un rigiocattolo, spiegando il senso dell’iniziativa. Tutti sono impegnati a vendere, consigliare, spiegare. Poi ogni acquirente viene accompagnato alla cassa ed al banco per i pacchetti (con carta riciclata, possibilmente!).

Il Rigiocattolo è infatti un’iniziativa ecosostenibile: il giocattolo va riutilizzato perché i materiali plastici con cui è costruito sono in genere inquinanti, per questo bisogna farlo vivere il più a lungo possibile, perché quando si getta via nei rifiuti finisce in un inceneritore o in una discarica, continuando ad inquinare l’ambiente.

Tutti possono fare qualcosa per il Rigiocattolo. Con i disegni dei bambini più piccoli nasce ogni anno un bellissimo calendario, qualcuno mette in vendita i lavoretti realizzati da bambini, candele, portachiavi ecc.
Davvero “nessuno è troppo piccolo da non poter aiutare gli altri”, questo è la più grande lezione che imparano tutti coloro che partecipano al Rigiocattolo, bambini, genitori, maestri, acquirenti… e la imparano proprio dall’entusiasmo dei più piccoli.

GLI APPUNTAMENTI DEL RIGIOCATTOLO 2021 >

Prossimi appuntamenti

Roma

San Basilio

davanti all’I.C. “Mahatma Gandhi” sede Pennabilli
via Pennabilli Snc

20 dicembre, 16:00

Punto di raccolta. Città Ecosolidale, Via del Porto Fluviale 2
Ogni mercoledì e sabato, 9:00-13:00

Genova
Piazza Matteotti
17 dicembre, 15:30-19:00
18 e 19 dicembre, 10:00-19:00

Padova
Arcella
Parrocchia di San Bellino
via Jacopo della Quercia 24
19 dicembre

Mortise
Supermercato PAM Panorama
Via Maroncelli, 25 – ang. via A. Grassi

19 dicembre, 15:00-19:30

Portello
Chiesa parrocchiale Beata Vergine Immacolata
Via Jacopo della Quercia, 24
19 dicembre, 09:30-13:00

 

Il Rigiocattolo si è tenuto anche a
ROMA Fidene/Serpentara, Parco Labia presso il “Mercatino di Natale a Fidene” – 11 dicembre
ROMA Trastevere, Piazza San Cosimato – 18 dicembre
ROMA Tuscolano, via Flavio Stilicone (area pedonale) – 18 dicembre
LUCCA Piazza del Giglio – 4 e 5 dicembre
MILANO Piazza San Carlo – 11 e 12 dicembre,
INZAGO (Milano) Piazza Maggiore -11 e 12 dicembre
NOVARA Parco Boroli, via delle Rosette – Sant’Andrea – 11 dicembre
PARMA Portici di via Mazzini – 11 dicembre
TORINO via Garibaldi 25 – 8 dicembre
BARCELLONA Pl. Poeta Boscà (Barceloneta) – 11 dicembre
BARCELLONA Pl. Carles Pi i Sunyer (Portal de l’Angel)  (Ciutat Vella) – 12 dicembre
BARCELLONA Alfons el Magnànim / Ferrer de Bassa – 18 dicembre

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio