La Cooperazione Italiana in visita al Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio in Repubblica Centrafricana
Nella scorsa settimana, un’équipe della cooperazione italiana ha fatto visita alla Clinique DREAM della Comunità di Sant’Egidio a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana.
Il paese (RCA) è attualmente uno dei più poveri al mondo, seconda solo al Niger e, si registra uno dei tassi di mortalità infantile e materna più elevati a livello globale. La Clinique DREAM, il centro sanitario gestito dalla Comunità di Sant’Egidio a Bangui, è strategicamente posizionata per fornire servizi sanitari gratuiti accessibili a molte persone che vivono in quartieri popolari. Oltre alla prevenzione e cura dell’AIDS, il centro si occupa della gestione di numerose malattie croniche, tra cui il diabete, l’ipertensione e l’epilessia.
DREAM nel paese è inoltre impegnato nel migliorare l’accesso a servizi sanitari più efficienti e di qualità, focalizzandosi negli anni sulla salute materno-infantile e sulle persone che necessitano di trasfusioni, sia a Bangui che nelle prefetture circostanti.
Tutte queste iniziative sono svolte gratuitamente e sono rese possibili anche grazie alla collaborazione e al sostegno forniti dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Grazie a questa visita, i rappresentanti dell’AICS, hanno avuto l’opportunità di supervisionare i progetti precedentemente realizzati dal Programma e valutare i risultati e l’impatto ottenuti attraverso le attività svolte.
Questa revisione ha suscitato un forte apprezzamento per il nostro lavoro.
In aggiunta, durante questo incontro, è stato possibile condurre una valutazione congiunta dei bisogni per i progetti futuri.
Questa collaborazione è stata fondamentale per identificare le direzioni strategiche e le opportunità di sviluppo per le prossime iniziative nel Paese.