HomeDREAMLa Cooperazione Italiana in visita al Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio in Repubblica Centrafricana
18
Ott
2023
18 - Ott - 2023


Nella scorsa settimana, un’équipe della cooperazione italiana ha fatto visita alla Clinique DREAM della Comunità di Sant’Egidio a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana.


Il paese (RCA) è attualmente uno dei più poveri al mondo, seconda solo al Niger e, si registra uno dei tassi di mortalità infantile e materna più elevati a livello globale. La Clinique DREAM, il centro sanitario gestito dalla Comunità di Sant’Egidio a Bangui, è strategicamente posizionata per fornire servizi sanitari gratuiti accessibili a molte persone che vivono in quartieri popolari. Oltre alla prevenzione e cura dell’AIDS, il centro si occupa della gestione di numerose malattie croniche, tra cui il diabete, l’ipertensione e l’epilessia.
DREAM nel paese è inoltre impegnato nel migliorare l’accesso a servizi sanitari più efficienti e di qualità, focalizzandosi negli anni sulla salute materno-infantile e sulle persone che necessitano di trasfusioni, sia a Bangui che nelle prefetture circostanti.

Tutte queste iniziative sono svolte gratuitamente e sono rese possibili anche grazie alla collaborazione e al sostegno forniti dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Grazie a questa visita, i rappresentanti dell’AICS, hanno avuto l’opportunità di supervisionare i progetti precedentemente realizzati dal Programma e valutare i risultati e l’impatto ottenuti attraverso le attività svolte.
Questa revisione ha suscitato un forte apprezzamento per il nostro lavoro.

In aggiunta, durante questo incontro, è stato possibile condurre una valutazione congiunta dei bisogni per i progetti futuri.

Questa collaborazione è stata fondamentale per identificare le direzioni strategiche e le opportunità di sviluppo per le prossime iniziative nel Paese.

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio