HomeDREAMScreening, diagnosi e trattamento per la salute degli occhi: il Programma DREAM Sant’Egidio e Fondazione OneSight EssilorLuxottica insieme per il Kenya
09
Ott
2023
09 - Ott - 2023


In Africa, avere problemi di vista può essere un ostacolo difficile da superare.

La mancanza di occhiali rappresenta una sfida significativa per molti bambini che hanno difficoltà nella lettura, poiché le loro famiglie non possono permettersi di acquistarli a causa di limitate risorse economiche. Questa situazione è ulteriormente aggravata dalla carenza di formazione e servizi specializzati nelle strutture mediche locali, che spesso porta a diagnosi errate legate a problemi agli occhi


DREAM Kenya Trust (l’organizzazione sanitaria locale del Programma DREAM), riconoscendo l’aumento del numero di pazienti con problemi agli occhi che cercano assistenza nelle cliniche, ha deciso di colmare questa lacuna organizzando delle giornate dedicate alle visite oculistiche, alla prescrizione di occhiali e alla loro fornitura gratuita. L’obiettivo era ed è quello di fornire servizi di alta qualità sia ai pazienti in cura presso le cliniche di Aina, Chaaria e il centro DREAM di Nairobi, sia ai membri della comunità nelle vicinanze delle strutture.

Inoltre, per questa occasione, il Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio ha stretto una preziosa collaborazione con la Fondazione OneSight EssilorLuxottica, l’ospedale Cottolengo Mission di Chaaria, il Villaggio Aina dove sono attivi dei Centri DREAM della Comunità di Sant’Egidio e, il centro DREAM di Nairobi, gestito dalla suore Figlie della Carità. Insieme, hanno organizzato un’attività di mentorship di una settimana destinata agli operatori e, dedicata allo screening, diagnosi e trattamento delle patologie oculari e dei difetti visivi.

Queste giornate dedicate alle visite oculistiche e alla fornitura di occhiali si sono svolte dal 10 al 12 luglio presso l’ambulatorio Aina, il 13 e 14 luglio presso l’Ospedale Cottolengo Mission di Chaaria e, dal 15 al 18 agosto presso il centro DREAM di Nairobi. 

Grazie alla collaborazione dei vari partner coinvolti queste giornate sono state un successo. 

La Fondazione OneSight EssilorLuxottica ha contribuito fornendo la strumentazione necessaria alle visite, mettendo a disposizione quattro optometristi e due membri del personale di supporto. Ed ha fornito gratuitamente un paio di occhiali da vista a ciascun paziente a cui è stata prescritta una correzione visiva.

Nel frattempo, il DREAM Kenya Trust ha coinvolto un oftalmologo e un chirurgo specializzato in cataratta per visitare tutti i pazienti e fornire il necessario trattamento. Questo supporto è stato essenziale per garantire una copertura completa delle esigenze oculari dei pazienti coinvolti in queste giornate.

Inoltre, l’Ospedale Cottolengo Mission di Chaaria l’ambulatorio Aina e il centro DREAM di Nairobi hanno giocato un ruolo fondamentale nell’organizzazione delle giornate di visita fornendo alloggio al team medico, agli operatori sanitari di supporto e creando lo spazio necessario per svolgere le attività sanitarie. Il coinvolgimento attivo dei team delle strutture nella mobilitazione e nella preselezione dei pazienti ha contribuito al successo dell’evento.

Pur con la prenotazione anticipata di 300 pazienti per l’ambulatorio Chaaria e 650 per l’ambulatorio Aina, la notizia dell’evento si è diffusa rapidamente nella comunità, portando ad un’affluenza superiore alle aspettative. Questo ha dimostrato quanto sia grande e diffuso il bisogno di cure oftalmologiche di qualità nel paese.

Questa attività congiunta è stata solo uno dei passi intrapresi verso un futuro più luminoso per coloro che lottano contro la ipovisione e altre patologie oculari. La speranza è che con iniziative come questa, sempre più persone possano ricevere le cure di cui hanno bisogno e avere un futuro migliore e più sano.

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio