HomeDREAMAppuntamento con il seminario: “Trasformando il futuro: successi e sfide nella cura dell’AIDS pediatrico in Africa”
04
Dic
2023
04 - Dic - 2023


Mercoledì 6 Dicembre 2023 alle ore 10:30 presso la Sala Berlinguer, via Uffici del Vicario 21 , appuntamento con il Seminario organizzato con il sostegno del Presidente e del Segretario della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, dal nome: “Trasformando il Futuro: Successi e Sfide nella Cura dell’AIDS Pediatrico in Africa.


Nella settimana che celebra la Giornata mondiale per la lotta all’HIV/AIDS, ed alla vigilia dell’ini- zio della Presidenza italiana del G7, Friends of the Global Fund Europe e il Programma DREAM di Sant’Egidio, con il sostegno del Presidente e del Segretario della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, organizzano un convegno di esperti indirizzato a tutti i Parlamentari sensibili alle questioni di Salute Globale e Diritti dell’Infanzia.

Obiettivo dell’evento è evidenziare i progressi fatti in 20 anni di impegno scientifico e finanziario, riuscendo a far fronte con successo ad una emergenza sanitaria globale, indicando quanto resta da fare, contribuendo alla preparazione dei temi di salute globale del prossimo G7 italiano.

 

L’Africa ha affrontato sfide uniche nella lotta all’AIDS pediatrico, ma ha registrato notevoli successi. L’accesso limitato ai farmaci antiretrovirali e alle cure mediche è stato un ostacolo, ma grazie agli sforzi congiunti di organizzazioni internazionali, governi e ONG, l’accesso a farmaci e servizi sanitari è no- tevolmente migliorato. Le campagne di sensibilizzazione sulla trasmissione madre-bambino dell’HIV hanno ridotto significativamente il numero di neonati infettati. La ricerca scientifica ha portato a tera- pie più efficaci, migliorando la qualità di vita dei bambini infetti.

Dal G7 italiano del 2001, con la creazione Fondo Globale per la Lotta a AIDS, tubercolosi e malaria, l’Italia ha svolto un ruolo significativo nella lotta all’AIDS pediatrico in Africa, finanziando progetti di cooperazione internazionale e collaborando con organizzazioni locali. Il Fondo Globale ha contribuito significativamente alla riduzione della mortalità infantile legata all’HIV, e il programma DREAM della Comunità Sant’Egidio ha lavorato con grande successo sull’accesso ai farmaci antiretrovirali e sul mi- glioramento delle cure mediche e nutrizionali per i bambini sieropositivi. Nonostante i successi, riman- gono sfide importanti, come garantire l’accesso universale alle cure e combattere la discriminazione, che la prossima Presidenza italiana del G7 del 2024 può contribuire ancora una volta a risolvere in maniere determinante.

***

PROGRAMMA (10.30 – 11.30)

Modera: Laura Berti, Giornalista RAI

Apertura: Presidente On. Cappellacci e On. Paolo Ciani

Interventi:

  • Professor Stefano Vella, epidemiologo e portavoce per l’Italia di Friends of the Global Fund Europe – L’evoluzione dell’AIDS pediatrico in Africa negli ultimi 20 anni
  • Giovanni Guidotti, responsabile programma DREAM- L’approccio e i risultati di DREAM
  • Video testimonianza dal Mozambico – Vent’anni di lotta all’AIDS pediatrico in Mozambico
  • Francoise Vanni Global Fund against AIDS, Tubercolosi e Malaria- L’azione del Fondo Global e le prospettive

Scarica il volantino 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio