HomeDREAMPromozione della salute pubblica: il successo del progetto CHAO a Meru, Kenya
06
Dic
2023
06 - Dic - 2023


Ieri a Meru in Kenya si è svolto l’evento di disseminazione del Progetto CHAO, che ha portato alla luce risultati significativi nel campo della salute pubblica. 


Il progetto CHAO, iniziato due anni fa e sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio e il governo della contea di Meru, si è concentrato nello studio per ridurre la mortalità dei pazienti con HIV in Kenya nella contea di Meru​​.

Lo studio, pubblicato ieri in occasione dell’evento, ha coinvolto 1051 pazienti HIV+ in 25 cliniche, ha rilevato che oltre la metà dei partecipanti (55,4%) era affetto da comorbidità aggiuntive, con una prevalenza marcata di malattie non trasmissibili (NCD) rispetto a quelle trasmissibili. In particolare, dislipidemia e ipertensione si sono dimostrate le condizioni più comuni, rispettivamente nel 21,2% e 20% dei pazienti​​.

Durante la presentazione il professor Stefano Orlando dell’Università di Roma Tor Vergata ha sottolineato l’importanza dei risultati. La raccolta dati ha impiegato un design trasversale per valutare le comorbidità tra i pazienti HIV+, fornendo intuizioni cruciali sull’intersezione tra HIV e una gamma di malattie sia non trasmissibili che infettive​​.

L’analisi ha rivelato che l’età aumenta significativamente il rischio di sifilide e si associa ad un rischio maggiore di ipertensione, diabete e dislipidemia. È interessante notare che, contrariamente alle aspettative, lo stato di sovrappeso è legato a un rischio aumentato di ipertensione, ma non di diabete o dislipidemia. Non sono state trovate associazioni significative tra il consumo di tabacco e alcol e le malattie non trasmissibili​​.

All’evento hanno partecipato 96 persone, tra le autorità presenti, c’erano il CASCO (Count AIDS and STI coordinator), County director Special programs e il County Coordinator for NCDS.

***

Clicca qui per scaricare la ricerca

Visita il sito ufficiale del progetto CHAO

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio