Promozione della salute pubblica: il successo del progetto CHAO a Meru, Kenya
Ieri a Meru in Kenya si è svolto l’evento di disseminazione del Progetto CHAO, che ha portato alla luce risultati significativi nel campo della salute pubblica.
Il progetto CHAO, iniziato due anni fa e sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio e il governo della contea di Meru, si è concentrato nello studio per ridurre la mortalità dei pazienti con HIV in Kenya nella contea di Meru.
Lo studio, pubblicato ieri in occasione dell’evento, ha coinvolto 1051 pazienti HIV+ in 25 cliniche, ha rilevato che oltre la metà dei partecipanti (55,4%) era affetto da comorbidità aggiuntive, con una prevalenza marcata di malattie non trasmissibili (NCD) rispetto a quelle trasmissibili. In particolare, dislipidemia e ipertensione si sono dimostrate le condizioni più comuni, rispettivamente nel 21,2% e 20% dei pazienti.
Durante la presentazione il professor Stefano Orlando dell’Università di Roma Tor Vergata ha sottolineato l’importanza dei risultati. La raccolta dati ha impiegato un design trasversale per valutare le comorbidità tra i pazienti HIV+, fornendo intuizioni cruciali sull’intersezione tra HIV e una gamma di malattie sia non trasmissibili che infettive.
L’analisi ha rivelato che l’età aumenta significativamente il rischio di sifilide e si associa ad un rischio maggiore di ipertensione, diabete e dislipidemia. È interessante notare che, contrariamente alle aspettative, lo stato di sovrappeso è legato a un rischio aumentato di ipertensione, ma non di diabete o dislipidemia. Non sono state trovate associazioni significative tra il consumo di tabacco e alcol e le malattie non trasmissibili.
All’evento hanno partecipato 96 persone, tra le autorità presenti, c’erano il CASCO (Count AIDS and STI coordinator), County director Special programs e il County Coordinator for NCDS.
***
Clicca qui per scaricare la ricerca
Visita il sito ufficiale del progetto CHAO