HomeDREAMAccordo di partenariato per il miglioramento del servizio di oftalmologia a Bangui, in Repubblica Centrafricana
10
Lug
2024
10 - Lug - 2024


Grazie all’iniziativa della Nunziatura Apostolica della Repubblica Centrafricana, il 4 luglio 2024 è stato siglato a Bangui un accordo di partenariato significativo con il Ministero della Salute e della Popolazione e la Comunità di Sant’Egidio. Questo accordo, volto a migliorare il servizio di oftalmologia dell’ospedale, promette di apportare cambiamenti tangibili e benefici significativi alla popolazione locale.


L’ospedale di Bangui, in particolare il suo servizio di oftalmologia, ha a lungo sofferto di gravi carenze e di attrezzature vecchie e obsolete. Grazie a questa collaborazione sarà possibile mettere in moto una missione clinica che promette di rivoluzionare il trattamento della cataratta e migliorare l’infrastruttura sanitaria locale. Infatti oltre che a fornire 500 interventi gratuiti di cataratta, la missione mira anche a rinnovare completamente le apparecchiature dell’ambulatorio e del reparto di oculistica. Gli strumenti arrivati con la missione, infatti, verranno lasciati al servizio di oftalmologia dell’ospedale di Bangui.

Una collaborazione strategica tra varie istituzioni per la condivisione di risorse, conoscenze e competenze.

Il Programma DREAM è presente a Bangui dal 2018. È divenuto un modello di cura delle malattie croniche e garantisce una presa in carico olistica e gratuita di varie patologie di bambini e adulti. In quest’occasione, Sant’Egidio ha dimostrato ancora una volta il suo impegno straordinario nel tessere una rete di solidarietà globale, unendo forze istituzionali e trasversali. Grazie alla sua presenza stabile sul territorio, può fungere da ponte e comunicazione tra l’ospedale e le varie attività previste dall’accordo.

Dettagli dell’Accordo – gli obiettivi della missione:

  1. Miglioramento dell’attrezzatura: Fornitura di apparecchiature specifiche per l’oftalmologia per il servizio dell’ospedale.
  2. Missione chirurgica del personale clinico della Regione Puglia: Organizzazione di una missione chirurgica condotta da specialisti dell’ospedale di Bari, Italia, per trattare i casi di cataratta.
  3. Scambio di buone pratiche: Promozione della conoscenza e dello scambio di esperienze cliniche tra il team di Bari e quello di Bangui.
  4. Accesso gratuito: Copertura gratuita per le operazioni di cataratta per la popolazione bisognosa.

Questo partenariato non solo dimostra la potenza della collaborazione internazionale nel campo della salute, ma anche l’impegno delle parti coinvolte nel migliorare l’accesso ai servizi sanitari essenziali per le comunità più vulnerabili. Si apre, così, la strada a una maggiore cooperazione per il benessere delle persone in tutta la Repubblica Centrafricana.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio