HomeDREAMBlantyre, Malawi: visita al centro DREAM
05
Ago
2012
05 - Ago - 2012



La nuova vice-ministra della sanità del Malawi, a seguito di un incontro con una delegazione del Programma DREAM, ha voluto recarsi in visita informale al centro di Blantyre.

Durante la visita, si è detta molto colpita dalla bellezza del centro e dall’entusiasmo di tante donne malawiane che si prendono cura di altri malati, soprattutto bambini. Questo costituisce sicuramente una novità per il paese e apre ad una nuova cultura della solidarietà e di lotta allo stigma, che si diffonde nella società.

Inoltre ha espresso grande apprezzamento per il sofisticato laboratorio di biologia molecolare.

Ha chiesto a DREAM di aiutare il sistema sanitario del paese ad implementare altri laboratori simili, di cui c’è estremo bisogno per la cura dei tanti malati di AIDS. Ha quindi messo in programma alcuni incontri tecnici al Ministero della Salute, perché DREAM possa condividere il suo know-how e la sua esperienza per supportare il rinforzo della rete di laboratori del paese.

Prima di andare via ha voluto rivolgere un particolare saluto alle attiviste, ringraziandole per il loro lavoro e incoraggiandole a continuare e a prendersi cura del centro. A fare in modo che rimanga bello e accogliente per i prossimi anni, perché è un bene prezioso per il Malawi.

Infine ha ringraziato la Comunità di Sant’Egidio e i volontari che vengono dall’Italia per il lavoro e l’amicizia con il suo paese. Ritornerà presto con una delegazione del Ministero della Sanità a cui vuole mostrare l’importanza del modello di DREAM, nella lotta all’AIDS per il paese.
 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio