Improving retention in HIV/AIDS programs in Kenya
Descrizione progetto
Il Progetto intende contribuire a migliorare la salute delle persone sieropositive, incrementando la percentuale di retention in care, cioè delle persone che ‘restano in cura’ osservando scrupolosamente la somministrazione dei medicinali per la prevenzione e cura di HIV e AIDS.
Sono diversi i motivi per cui un paziente abbandona la terapia: questo può avvenire per povertà, per mancanza di un lavoro o, al contrario, per la necessità di andare a lavorare e mantenere la famiglia senza avere la possibilità di concentrarsi sulla propria salute oper una conoscenza inappropriata di cosa significhi essere malati di HIV/AIDS.
Le azioni messe in campo sono, per questo motivo, pensate in base alle esigenze riscontrate e prevendono: assistenza sanitaria, integrazione alimentare e supporto psico-sociale per i pazienti dei centri di salute interessati dal progetto. L’obiettivo è colmare il gap tra l’accesso alle cure e l’abbandono delle terapie per HIV/AIDS entro i cinque anni dalla presa in carica dei malati.
Regioni coinvolte: Eastern Province e Nairobi
Partner del progetto
- DREAM Kenya Trust