HomeDREAM‘- Un dream per l’HIV/AIDS da parte della Comunità di Sant’Egidio.
15
Giu
2004
15 - Giu - 2004



di Fabio Imbergamo
DREAM è il nome del programma globale di lotta contro l’HIV/AIDS in cui è impegnata la Comunità di Sant’Egidio da più di due anni.
In una conferenza tenuta a Maputo, a cui hanno partecipato quasi tutti gli organi di comunicazione mozambicani, Andrea Riccardi ha parlato del rapporto intimo e storico che unisce la Comunità di Sant’Egidio con il Mozambico, della ricchezza che rappresentano le istituzioni di questo paese, e soprattutto dei numeri di DREAM: a marzo 2004 in Mozambico sono state 8000 le persone che hanno fatto il test volontario, 2000 in triterapia antiretrovirale, 413 bimbi nati sieronegativi da madri sieropositive in trattamento di prevenzione verticale.

In un panorama come quello del continente africano, questi dati mostrano che vi è chi sta operando seriamente per formare le popolazioni alla prevenzione.
Andrea Riccardi e Paola Germano, quest’ultima coordinatrice DREAM in Mozambico, hanno sottolineato come il programma operi adottando una metodologia che tenda a valorizzare le grandi risorse umane presenti sul territorio, e hanno rivolto ai responsabili della Sanità Pubblica un appello perché ci sia una politica della salute più intelligente e rispettosa delle forze in campo. Le dimensioni del nostro impegno dipendono da quello che ci permettono di fare. (Di Fabio Imbergamo)

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio