HomeDREAMA Blantyre,la cerimonia della posa delle prima pietra del centro polivalente per la realizzazione del programma DREAM in Malawi
05
Dic
2004
05 - Dic - 2004



 

La posa della prima pietra a Blantyre

A Blantyre,
la cerimonia della posa delle prima pietra
del centro polivalente
per la realizzazione
del programma dream in malawi

Il 6 dicembre a Blantyre è stata posta la prima pietra del Centro Polivalente del Programma DREAM per la cura dell’AIDS, che ospiterà la prima accoglienza, il laboratorio di biologia molecolare, il centro materno infantile .

Alla cerimonia hanno preso parte, insieme ai rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio, autorità civile e religiose del paese.

Il Malawi è un piccolo paese dell’Africa australe incuneato tra Mozambico, Tanzania e Zambia: undici milioni di abitanti, più di un milione di orfani a causa dell’AIDS.

La diffusione dell’infezione da HIV/AIDS sta decimando la popolazione, ha abbassato di oltre dieci anni l’aspettativa di vita media, svuota le scuole e i campi, generando un progressivo impoverimento.

Qui la Comunità di Sant’Egidio ha avviato la terapia antiretrovirale già da qualche tempo. Al momento attuale, i pazienti in cura sono circa 600, ma il programma si va estendendo. I

La realizzazione del centro di Blantyre consentirà un ulteriore incremento delle attività. L’apertura del centro è prevista per il luglio 2005.

Sulla stampa:

Tra gli orfani nel Paese dell’Aids
Corriere della Sera – 09/12/2004

 

La Comunità di Sant’Egidio e il Malawi:

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio