HomeDREAMIl contributo del programma DREAM per la lotta all’AIDS in Africa alla 12° Conferenza Internazionale sui Retrovirus (CROI)
24
Feb
2005
24 - Feb - 2005



 

boston 25/2/2005

il contributo del programma dream 
per la lotta all’aids in africa 
alla XII conferenza internazionale sui retrovirus 

Abstract dell’intervento: HAART in Pregnancy: Safety, Effectiveness, and Protection from Viral Resistance: Results from the DREAM Cohort
(Terapia antiretrovirale in gravidanza: sicurezza, efficacia e protezione dalla resistenza virale: i risultati nei pazienti trattati da DREAM)

Per il terzo anno consecutivo, la Comunità di Sant’Egidio è stata invitata a presentare i risultati del programma DREAM nell’ambito del CROI 
(Conference on Retroviruses and Opportunistic Infection)
il più importante appuntamento scientifico annuale che riunisce studiosi e ricercatori che si occupano di AIDS.

Quest’anno il Congresso, giunto alla sua 12° edizione, si è svolto a Boston (USA) dal 22 al 25 Febbraio 2005.

Il Prof. Leonardo Palombi e il Dott. Giovanni Guidotti, nell’ambito della sessione su: "Gravidanza e prevenzione della trasmissione perinatale dell’HIV" hanno presentato i risultati raggiunti dal programma DREAM in ordine all’interruzione della trasmissione della malattia da madre a figlio.

In questo campo, Dream ha registrato risultati notevoli come è esemplificato dalla nascita di circa 1000 bambini sani da madri sieropositive in Mozambico, dall’avvio del programma. L’elevata aderenza delle donne alla terapia antiretrovirale, iniziata precocemente durante la gravidanza, è un fattore che ha ridotto drasticamente la mortalità sia materna che infantile, notoriamente elevate nei paesi poveri.

Risultati che suscitano un interesse sempre maggiore nel mondo scientifico internazionale, facendo di DREAM un modello per la cura dell’AIDS nei paesi a risorse limitate.

DREAM infatti, introducendo in Africa standard terapeutici di livello pari a quelli disponibili nei paesi occidentali, dimostra come l’eccellenza sia sostenibile e rappresenti un fattore di sviluppo per i paesi che la introducono. 

Approfondimenti

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio