HomeDREAM“Benvenuto, Johanino!” Sono 1000 i bambini nati sani da madre sieropositiva grazie al programma DREAM
13
Mar
2005
13 - Mar - 2005



  DREAM, 1000 ragioni per sperare

Johanino piange in braccio alla sua mamma come tanti altri bambini appena venuti alla luce, ma intorno a lui c’è gran festa.

Infatti Johanino è il bambino numero 1000 nato da una madre sieropositiva in cura con il programma DREAM e, come quelli che lo hanno preceduto, ha una ottima probabilità di essere sano e destinato ad una vita in buona salute.

neonato nel centro dream riceve la terapiaSecondo i dati statistici, in assenza di un’adeguata terapia, su 1000 bambini nati da madri sieropositive,  400 sono destinati a nascere affetti da HIV.
Invece, tra i nati da madri in cura con il programma DREAM, si stima che siano solo 45 quelli che hanno contratto l’infezione nel primo anno di vita.

Johanino ha anche un’altra ottima ragione per smettere di piangere e godersi la vita: sua mamma vivrà e lo accudirà nei prossimi anni. La terapia infatti ha fatto bene anche a lei, tanto bene che nella fase di interruzione dei farmaci il suo sistema immunitario è rimasto forte e quasi integro.

La buona fama del centro e del trattamento si è sparsa a Matola ed ora anche qualche marito si è deciso a farsi avanti per sottoporsi al test. Insomma è molto probabile che Johanino non resterà orfano di padre o di madre.

Per questo tutti noi che abbiamo lavorato in questi anni perché il sogno di DREAM diventasse una realtà, ci stringiamo attorno a lui, piccolo ignaro testimone di una grande speranza per il futuro dell’ Africa: benvenuto Johanino!

Leonardo Palombi

Approfondimenti:

Nel luglio 2002, è una bambina la prima nata da madre in terapia con DREAM

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio