HomeDREAMDiComunità (Italia) – Africa, un altro futuro è possibile
24
Mag
2005
24 - Mag - 2005



 

25/05/2005


Africa, un altro futuro è possibile
Padova stringe la mano all’Africa: raccogliendo l’invito del comune di Roma, che, primo in Europa, ha promosso lo scorso anno un grande evento tutto dedicato al “continente dimenticato”, la città del Santo propone sabato 28 maggio Italia Africa: un pomeriggio di festa e di riflessione per ribadire che il destino dell’Africa non è immutabile né inesorabile. Oltre che a Roma e a Padova, la manifestazione si svolgerà in contemporanea a Genova, Napoli, Matera, Bruxelles e Barcellona.

 

Il sogno dei promotori è quello di arrivare, nei prossimi anni, a una manifestazione di portata europea, che coinvolga decine di capitali nel vecchio continente e che contribuisca ad mutare l’immagine dell’Africa nella percezione comune e a influenzare l’agenda politica dell’Unione.

 

PER LA PRIMA VOLTA ANCHE A PADOVA…

 

Yaguine Koita e Fodé Tounkara avevano 15 e 14 anni quando nel 1999 hanno deciso di intraprendere ”il viaggio della speranza”: da Conakry, capitale della Guinea, a Bruxelles, nascosti nel vano del carrello di atterraggio di un airbus. Non ce l’hanno fatta. L’unica cosa che resta di loro e dei loro sogni è una lettera, trovata nella tasca di uno dei due, e indirizzata alle “loro eccellenze i signori membri e responsabili dell’Europa”: un accorato grido di aiuto per mettere fine ai tanti drammi che segnano l’Africa. La lettera di Yaguine e Fodé sarà letta sabato 28 maggio, a conclusione del convegno “Un sogno per l’Africa: la solidarietà è possibile”, cui interverranno il ministro della sanità della Guinea Bissau, il sindaco di Padova Flavio Zanonato, i rappresentanti del Cuamm Medici con l’Africa e della comunità di Sant’Egidio. Il convegno si svolgerà a partire dalle 16.30 nella sala Livio Paladin di palazzo Moroni.In contemporanea, nella piazza del municipio e in via VIII febbraio, saranno allestiti alcuni stand informativi delle associazioni che operano a favore dell’Africa. È inoltre in programma l’esibizione di un gruppo musicale della Guinea Bissau.

 

14 MILIONI DI ORFANI A CAUSA DELL’AIDS

 

400 milioni di persone che soffrono di malnutrizione, 120 milioni di bambini in età scolare che non vanno a scuola, 14 milioni di orfani a causa dell’Aids: i dati sulle emergenze del continente Africano dipingono una situazione tragica. Eppure, spiega Alessandra Coin della comunità di sant&r

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio