HomeDREAMAgenzia Agi (Italia) – AIDS: Bill Gates sostiene S. Egidio
12
Feb
2006
12 - Feb - 2006



   Bill Gates, presidente di Microsoft Corporation, ha deciso di sostenere con una donazione personale di 200.000 dollari all’anno per un periodo di tre anni le attivita’ del programma DREAM, studiato e presentato nel 2002 dalla Comunita’ di Sant’Egidio, un’associazione pubblica di laici della Chiesa cattolica con sede in Italia, per combattere l’AIDS in Africa. ‘Ho sentito parlare per la prima volta dell’opera umanitaria svolta dalla Comunita’ di Sant’Egidio durante i miei viaggi di lavoro’, ha dichiarato Bill Gates.
‘Dopo essermi informato sul programma DREAM, istituito dalla Comunita’, ho voluto fare una donazione personale per sostenere ulteriormente e incoraggiare questo importante lavoro’. ‘Avendo appreso della donazione che Bill Gates ha voluto elargire in favore del programma DREAM – ha dichiarato mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni, Narni e Amelia, e consulente spirituale di Sant’Egidio – voglio innanzitutto ringraziarlo dal profondo del cuore. Conosciamo il suo profondo interesse per questi problemi e ci auguriamo che i nostri sforzi congiunti possano contribuire a salvare l’Africa. ® nostra ferma intenzione andare avanti nella lotta contro l’AIDS aiutando i paesi dell’Africa a raccogliere le risorse umane necessarie a curare le persone affette dall’AIDS. I pazienti stessi saranno coinvolti in questa azione quali testimoni di speranza per tutte le persone HIV-positive con cui non abbiamo ancora avuto la possibilita’ di venire in contatto. ‘Il programma DREAM e’ gia’ attivo in Mozambico, Malawi, Tanzania e Kenya e si sta ampliando in diverse altre nazioni africane.
Questo programma ha, fino ad oggi, coinvolto 20.000 persone sieropositive, a cui e’ stato possibile offrire assistenza e sostegno alimentare gratuito. Il contributo di Bill Gates aiutera’ l’ampliamento del programma, distribuendo cure e test ad un maggior numero di persone e rafforzando le strutture e le attivita’ di base (educazione sanitaria, supporto sociale, prevenzione e iniziative di sensibilizzazione)che coinvolgono attivamente i pazienti di DREAM. (AGI)
(13 febbraio 2006 – ore 21.34)

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio