Roma: Firma dell’accordo tra il World Food Program e la Comunità di SantEgidio
Il giorno 11 aprile, presso la sede principale del World Food Program a Roma, si è svolta la cerimonia della firma del Memorandum of Understanding tra la Comunità di Sant’Egidio e il World Food Program. Firmatari sono stati Il Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Prof Marco Impagliazzo, e il Direttore Esecutivo del WFP, Jim Morris.
L’accordo prevede lo sviluppo di una mutua collaborazione per lo sviluppo di programmi di assistenza alimentare nell’ambito del programma DREAM di cura dei pazienti affetti da HIV / AIDS in Africa.
|
Come è noto, DREAM è diventato negli ultimi tre anni il più efficace progetto di cura dell’AIDS in Africa sub-sahariana a livello internazionale. Avviato in situazione di gravi difficoltà e assenza di infrastrutture, progressivamente DREAM si è rivelato un modello di intervento di sanità leggera, ma a livello di eccellenza, che ha reso possibile risultati non raggiunti finora da altre istituzioni e programmi di intervento simili nel continente africano: il 97 per cento dei bambini può nascere sano, senza virus HIV, da madri sieropositive coperte dalla terapia; oltre il 90 per cento degli adulti colpiti dall’AIDS reagiscono bene alla tri-terapia e riprendono a vivere e a lavorare, il 94 per cento delle persone in terapia è fedele e preciso nella sua aderenza al trattamento stesso.
|
Il sostegno alimentare ai pazienti è fondamentale per il buon successo della terapia, l’accordo prevede anche il consolidamento della ricerca scientifica su questi aspetti,e la partnership con il WFP si rivela come un decisivo elemento nella lotta all’AIDS nei paesi in cui il Programma DREAM è già operativo (Mozambico, Malawi, Tanzania, Guinea Bissau, Kenia e Guinea Conakry), nella speranza di un rapido scaling up in altri paesi dell’Africa subsahariana.Ino Ambito
|