HomeDREAMMalawi: Una delegazione della Comunità di Sant’Egidio in visita in Malawi
12
Lug
2006
12 - Lug - 2006



Giovedì 13 luglio una delegazione della comunità di Sant’Egidio venuta da Roma, ha visitato i centri DREAM di Blantyre e di Mthengo wa Ntenga (Lilongwe). I centri, già attivi da diverso tempo, si prendono cura di circa 1000 malati di AIDS, tra cui molti bambini.

La delegazione è stata accolta da un breve saluto delle attiviste che hanno voluto raccontare del loro lavoro per il programma DREAM, di come questo le abbia aiutate a superare lo stigma che spesso è legato all’essere malati di AIDS, ma soprattutto hanno voluto testimoniare il miracolo di resurrezione che è avvenuto nella loro vita.

Nel pomeriggio si è tenuta una conferenza di presentazione della Comunità di Sant’Egidio presso l’Hotel Meridien alla presenza di circa 1000 persone. Erano presenti membri del Governo della Repubblica del Malawi, ambasciatori, rappresentanti della società civile e rappresentanti delle comunità del nord e del centro del Malawi.

 Il prof. Riccardi ha svolto il tema della collaborazione tra la Comunità di Sant’Egidio ed il Malawi: un futuro comune per il paese, ma anche con tutta l’Africa.

Sono intervenuti tra gli altri il Ministro per gli anziani ed i disabili del governo malawiano, il presidente delle comunità islamiche, il nunzio apostolico e diversi vescovi delle diocesi malawiane. Inoltre sono intervenuti alcuni capi-villaggio rappresentativi di diverse zone del paese.

Tutti hanno messo in luce l’importanza del lavoro della Comunità nella lotta alla malnutrizione, alla carestia, nell’educazione dei bambini attraverso le scuole della pace e nella lotta all’AIDS attraverso il programma DREAM, come elementi di sostegno allo sviluppo della società e di attenzione ai più deboli.

Al termine della conferenza una delegazione della Comunità di Sant’Egidio, è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica del Malawi, Bingu wa Mutharika, il quale ha avuto parole di apprezzamento ed incoraggiamento per il lavoro sin ora svolto dalla Comunità in Malawi ed ha espresso il desiderio che in futuro, possa crescere la collaborazione tra la Comunità e il paese.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio