HomeDREAMBlantyre: Inaugurato l’VIII Corso di Formazione di DREAM
12
Lug
2006
12 - Lug - 2006



Si è aperto il 12 luglio, a Blantyre, l’VIII Corso di Formazione Panafricano del Progetto DREAM, dedicato in modo particolare ai paesi anglofoni del continente.

In un’affollata sala di un albergo di quella che è la capitale economica del Malawi, quasi cento corsisti provenienti da otto paesi africani e asiatici (Eritrea, India, Kenya, Malawi, Lesotho, Mozambico, Nigeria, Tanzania) hanno potuto ascoltare il saluto e l’offerta di collaborazione dei rappresentanti delle autorità sanitarie locali e nazionali, l’augurio di buon lavoro dell’arcivescovo di Blantyre, l’incoraggiamento del rettore della facoltà di medicina a lavorare insieme per formare tanti sanitari in grado di curare più malati possibile.

Alla fine il professore Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, ha rivolto un saluto a tutti i partecipanti .

E’ in un paese piccolo, si potrebbe dire marginale, dell’Africa, che quest’anno DREAM ha voluto organizzare questa scuola di formazione ad alto livello scientifico, ma anche di formazione alla speranza per i tanti malati che aspettano di esere curati.

E’ la sfida a portare nel cuore dell’Africa la buona notizia che l’ AIDS non è una condanna a morte, che la terapia antiretrovirale e l’eccellenza delle cure non sono solo per i figli del mondo ricco, bensì pure per i figli di un mondo più sfortunato e dimenticato quale quello africano.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio