HomeDREAMMaputo, Mozambico – Parole di ringraziamento al termine dell’ultimo Corso di Formazione DREAM
12
Nov
2006
12 - Nov - 2006



Pubblichiamo il discorso di ringraziamento di Jean-Pierre Basake Kalema, un medico che ha partecipato al IX Corso di Formazione DREAM tenutosi a Maputo nell’ottobre 2006.
Il dr. Jean-Pierre lavora nel centro di salute di Kimbau (nella regione di Bandundu, nel sud della Repubblica Democratica del Congo, ai confini con l’Angola), un centro di salute nel quale è in procinto di iniziare – in collaborazione con il programma DREAM – la terapia antiretrovirale.


Molto onorevole prof. Narciso, reverendissime sorelle e cari fratelli della Comunità di Sant’Egidio, signore e signori, collaboratori tutti del progetto DREAM, ci sia permesso, a nome nostro personale e a nome di tutti i partecipanti a questo stage, di testimoniarvi la nostra riconoscenza e la nostra gratitudine al termine di questo periodo di formazione teorica sull’approccio diagnostico, terapeutico e nutrizionale alle persone affette da HIV, all’interno dei differenti moduli per medici, laboratoristi, coordinatori.

A partire dall’11 ottobre voi non avete risparmiato alcuno sforzo per portarci nel cuore delle realtà collegate all’infezione da HIV. In questi giorni abbiamo in particolare preso coscienza di una dimensione nuova di quell’HIV che imperversa tra le nostre popolazioni: il flagello dell’HIV non è infatti un semplice problema di salute, bensì, più ancora, una vera crisi dello sviluppo nell’Africa Nera.
D’altra parte, però, i risultati di DREAM hanno messo in discussione quelle opinioni erronee secondo le quali la terapia antiretrovirale non sarebbe applicabile in Africa per ragioni che preferiamo tacere. E’ una sfida che la Comunità di Sant’Egidio lancia ai responsabili dei programmi di lotta in favore dell’Africa.

Noi abbiamo colto la presenza di Dio all’interno di queste nostre giornate, questo Dio che è Amore, Verità e Giustizia: Amore che si esprime attraverso la qualità e l’interesse del progetto; Verità che si rivela grazie a un protocollo terapeutico basato su argomentazioni scientificamente verificabili; Giustizia che vuole che tutti gli uomini, del Nord e del Sud del mondo, beneficino della medesima attenzione.
Prima di concludere il nostro discorso, vi promettiamo che d’ora in avanti proseguiremo la lotta nei nostri rispettivi paesi, continuando a lavorare nella vostra stessa prospettiva.

Vorremmo ancora una volta ringraziare la Comunità di Sant’Egidio per il programma DREAM. Chiediamo alla comunità internazionale di sostenere questa opera giusta e assennata con un appoggio largo in termini di attrezzature mediche e di farmaci essenziali.
Se contribuirete, noi vivremo tutti.
Grazie tante

per i partecipanti

Dr. Jean-Pierre Basake Kalema

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio