HomeDREAMNairobi, Kenya – Missione esplorativa DREAM
30
Gen
2007
30 - Gen - 2007



   

Nei giorni scorsi una missione DREAM si è recata in Kenya per verificare la possibilità di fare diagnostica e terapia nella capitale del paese, Nairobi.

E’, questa visita, un altro frutto del rapporto di collaborazione della Comunità di Sant’Egidio con la Congregazione delle Figlie della Carità, un rapporto che cresce e che si estende a sempre nuovi paesi.

Si pensa in questo caso alla costruzione di un laboratorio di biologia molecolare che potrebbe essere collegato ai tanti e diversi centri di salute gestiti dalle suore a Nairobi per dare una possibilità di terapia ai malati della città.

   

La presenza di DREAM in Kenya si è estesa finora nella Provincia del Meru, ad alta prevalenza di malattia e scarsamente servita. DREAM ha raggiunto numerose zone della stessa provincia.

Tutto questo si è potuto realizzare grazie ad una intensa attività della mobile clinic che una volta a settimana si reca sul posto assicurando la terapia, i prelievi e le visite mediche.

Il centro di tale attività è l’ospedale di Materi che garantisce il personale della mobile clinic, l’effettuazione della diagnostica avanzata, oltre che disporre di un centro clinico di alta qualità, per eventuale complicanze.

  L’apertura di un centro di cura dell’Aids nella caotica e popolosa capitale kenyota, in una città così piena di contraddizioni, moderna e povera allo stesso tempo, sarebbe un segno di grande speranza per le baraccopoli della periferia, dove spesso regnano la disperazione e l’abbandono.

La delegazione della comunità ha visitato inoltre la regione del Meru, in vista dell’apertura di un nuovo centro in collaborazione con altre congregazioni religiose che operano nella zona.

La visita ha interessato lo stesso centro di Materi ed è stata l’occasione per festeggiare il primo anno di attività della struttura. Pazienti, operatori e familiari hanno voluto ringraziare DREAM per esserci e per aver portato anche in una zona tanto isolata la speranza della cura.  

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio