HomeDREAMBlantyre, Malawi – Avviato il X Corso di Formazione Panafricano DREAM
03
Mar
2007
03 - Mar - 2007



 

Il 1° marzo scorso si è aperto ufficialmente il X Corso Panafricano di DREAM a Blantyre, Malawi. Il secondo a svolgersi in questo paese dove DREAM ha realizzato tre centri di salute e due laboratori in poco piú di un anno. Erano presenti all’inaugurazione del corso la ministra della Salute, Marjorie Ngaunje, l’arcivescovo di Blantyre, mons. Ziyaye, il direttore del Dipartimento Hiv e Nutrizione del Ministero, il presidente del Distretto di Blantyre, il rettore del College of Medicine, e molte altre autorità sanitarie e civili.
Fra gli interventi di apertura, quello di Pasemu, coordinatrice del centro di Mthengo wa Ntenga (Lilongwe), che ha voluto sottolineare come un sogno, quello di DREAM, possa diventare realtà per tante persone malate, capaci di ritrovare un senso pieno della vita proprio grazie alle cure.
La ministra della Salute ha ripreso questo punto ed ha insistito sull’importanza di restituire fiducia e forza a tanti ammalati. Ha evidenziato anche l’aspetto partecipativo delle cure che coinvolge attivamente, oltre ai malati, le varie partnership e strutture del paese.
Il corso prevede la partecipazione di 120 persone, provenienti da vari paesi africani (Malawi, ovviamente, e poi Kenya, Nigeria, Tanzania, Lesotho, Guinea Conakry, Mozambico). Molti dei partecipanti malawiani sono stati inviati dalle autorità sanitarie locali (distretti, centri di salute ed ospedale centrale di Blantyre). DREAM sta diventando in effetti una autorità in materia di Aids nel paese, un punto di riferimento culturale e formativo imprescindibile.
Al corso partecipano inoltre circa 50 “attivisti”, provenienti, oltre che dal Malawi, anche dal Kenya, dalla Nigeria, dalla Tanzania e dal Mozambico. Il loro ruolo nei centri diventa sempre piú importante come mediatori fra i pazienti e le strutture di cura.
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio