HomeDREAMBlantyre, Malawi – In preparazione il X Corso di Formazione panafricano
25
Feb
2007
25 - Feb - 2007



Si aprirà il prossimo 1° marzo, a Blantyre, in Malawi, il X corso di formazione DREAM panafricano. Un nuovo corso. Per corsisti di lingua inglese. Per venire incontro alle prospettive di allargamento che si sono disegnate in alcuni paesi anglofoni negli ultimi mesi. E per continuare a rispondere a quella domanda di formazione nei riguardi dell’Aids che sale dal mondo sanitario africano.

Al corso sarà presente un centinaio di partecipanti, provenienti da tutti i paesi anglofoni in cui DREAM è presente (Malawi, Tanzania, Kenya, Nigeria), più il Lesotho. Particolarmente numerosa e significativa sarà la presenza di religiose dal Kenya. Molte congregazioni hanno infatti mostrato un grande interesse nei confronti della possibilità di applicare i protocolli diagnostico-terapeutici di DREAM nei rispettivi centri di salute, situati nei grandi slum che compongono la periferia di Nairobi.
Una consuetudine degli ultimi corsi panafricani è costituita dal fatto che, parallelamente al corso per medici, infermieri, coordinatori, etc., se ne svolge uno appositamente per gli attivisti.

Ma la novità di quest’anno è che i 35 attivisti partecipanti proverranno da quattro paesi africani (Malawi, Tanzania, Kenya, Nigeria), cui i docenti DREAM si rivolgeranno con l’aiuto delle attiviste mozambicane. Sarà dunque il I corso di formazione per attivisti panafricano. Anche il corso per gli attivisti si apre ad una più larga dimensione continentale.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio